A Pontedilegno si è concluso l’aggiornamento di tre giorni riservato agli istruttori nazionali di sci di fondo, al quale hanno preso parte 27 istruttori iscritti all’aggiornamento ordinario, che si sono confrontati sui temi e la struttura proposti dal nuovo testo tecnico, con il coordinamento di Paolo Rivero, responsabile degli Istruttori Nazionali.
Fra gli argomenti trattati l’insegnamento dello sci di fondo ai bambini, la tecnica di alto livello, la didattica, l’organizzazione della progressione didattica, marketing e ruolo del maestro. Fra i referenti del corso i tecnici Andrea Zattoni (allenatore nazionale italiana di biathlon), Armin Auchentaller (allenatore responsabile della nazionale statunitense di biathlon), Erik Benedetto (preparatore atletico di Federico Pellegrino) e Alessio Giancola (istruttore nazionale).
Molto soddisfatto Paolo Rivero: «Mi ha fatto piacere aver lavorato all’interno di un gruppo nel quale ci sono serenità e confronto. Sono soddisfatto anche dei feedback positivi arrivati da diversi istruttori, che negli ultimi anni si erano un po’ allontanati dal gruppo o sembravano meno motivati a farne parti. Oggi, invece, è tornato a crearsi un bel clima all’interno del gruppo istruttori e sono felice di ciò».
A Pontedilegno si sono svolte tre giornate riservate agli istruttori nazionali di sci di fondo

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Bella notizia per l’Italia: nel 2025/2026 gli skimen azzurri avranno il truck! La conferma arriva dalla FIS
Finalmente è in arrivo il truck! Nella stagione 2025/2026, con il suo culmine a febbraio in Val di Fiemme, quando
Sci di fondo – Ancora cambiamenti per Calle Halfvarsson: dopo aver lasciato la Nazionale, lo svedese cambia anche club
Questa è l’estate dei grandi cambiamenti per il veterano dello sci di fondo svedese, Calle Halfvarsson. Dopo
Combinata nordica – Italia, test al CeRiSM per la nazionale maschile. I convocati a Rovereto
L’Italia della combinata nordica prosegue con il programma di avvicinamento alla nuova stagione e lo fa