Tra pochi giorni, lunedì 24 aprile, la Federazione Norvegese di Sci presenterà le squadre nazionali per la stagione 2023/24 nel corso di una conferenza stampa in programma a Holmenkollen. Mentre è già chiaro che Skistad proseguirà il suo lavoro con lo sci club di Konnerud, restando quindi fuori dal team nazionale, mentre Iversen non verrà inserito in squadra, non è ancora certo cosa farà invece Johannes Klæbo.
Il fenomeno dello sci di fondo mondiale, infatti, ha un’idea di programmazione diversa rispetto a quella della nazionale norvegese e richiede grande libertà di azione.
È stato papà Håkon Klæbo a svelare a VG che nulla è stato deciso in merito: «Non vogliamo entrare nei particolari del dialogo che si sta svolgendo con la Federazione riguardo alla prossima stagione. Non abbiamo deciso se sarà in Nazionale o meno. Quello che è certo è che Johannes continuerà con il lavoro di allenamento che ha iniziato per il Mondiale di Trondheim 2025. Quel piano prevede, tra l’altro, molti giorni in quota. Poi vedremo come sarà organizzato, al di fuori o all’interno della Federazione Norvegese».
Già lo scorso anno, per esempio, pur facendo comunque parte della squadra nazionale, Klæbo ha avuto una certa libertà allenandosi da solo in quota, mentre il resto del gruppo non ha svolto alcun raduno del genere nel corso della preparazione.
Sci di fondo – “Klæbo non ha ancora deciso se farà parte della squadra nazionale nella prossima stagione”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Nessuna novità sul caso Carl, Marit Bjørgen: “È una tragedia”
Il 25 giugno scorso, la Federazione Tedesca di Sci (DSV) ha annunciato che Victoria Carl, campionessa olimpica in
Sci di fondo – Ski Classics Challengers: sono aperte le iscrizioni alla 18esima Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi
Praticare lo sci di fondo al chiar di luna, su un percorso illuminato da fiaccole: quella che sembra una scena
Sci di fondo – De Fabiani dopo la grande rimonta al Summer Cross Country: “Contento di stare bene e di averlo anche dimostrato”
Autore di una rimonta importante in occasione dell’Inseguimento in salita che ha portato gli atleti ad