A Bruksvallarna (Svezia) è terminata la gara principale del weekend che chiude ufficialmente la stagione svedese. Nella 35 km a skating – la Stora Fjältopploppet – hanno vinto i padroni di casa Gustaf Berglund ed Ebba Andersson.
Berglund ha terminato la propria prova in 1h30’16", precedendo di 8"8 lo svizzero Antonin Savary e di 45"5 Fredrik Andersson. Al quinto posto si è piazzato il 17enne Alvar Myhlback, giovane promessa del fondo svedese, mentre Michael Hellweger ha chiuso al 48esimo posto. L’atleta del CS Carabinieri ha fermato il cronometro a 18’38" da Berglund. Tra le donne vittoria dominante di Andersson in 1h38’59", secondo posto per Laura Gimmler (+3’26"). Sul gradino più basso del podio l’altra padrona di casa Frida Karlsson (+5’18").
Nella fascia di età 19-20 uomini grande vittoria di Giacomo Petrini, che ha percorso i 31 km a libero in 1h19’58", battendo lo svedese Elias Danielsson (+39"5) e lo svizzero Noe Naeff (+3’06"). Buoni risultati anche per i due Oberhofer, con David e Hannes rispettivamente quinto e sesto (3’16" e 3’23" di ritardo). Per Riccardo Foradori 29esima posizione (+12’24"). Tra le donne 19-20 poker svedese con Erica Laven, Elin Näslund, Nora Bråmer e Sara Andersson: ottava Ylvie Folie (+6’28"), 11esima Giada Santus (+10’58"). Nella categoria appena sottostante (17-18) l’Italia ha centrato il secondo successo di giornata grazie a Marit Folie: 1h39’56" il tempo con cui l’azzurra ha vinto, in un periodo come noto delicatissimo in seguito alla tremenda tragedia familiare che ha colpito la sua famiglia poche settimane fa. Battute di 2’12" la norvegese Petronella Haram e di 4’17" l’altra azzurra Marie Schwitzer.
Sci di Fondo – Fjältopploppet, vincono Berglund e Andersson; grande Italia tra i giovani con i successi di Petrini e M. Folie
Ti potrebbe interessare
Biathlon e sci di fondo – Il presidente della FISI Roda saluta Wierer e Pellegrino: “Dispiace per il mancato podio di Dorothea nella mass start, Federico ha evitato che il nostro movimento sprofondasse”
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 vanno verso la chiusura ed è arrivato il momento di fare il bilancio
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: le parole di Nyenget e Iversen, argento e bronzo nella 50 km maschile
TESERO – Al termine della 50 km in tecnica classica maschile, conclusa con la tripletta norvegese e che ha
Olimpiadi Milano-Cortina – GRAZIE DORO! Ultima gara con un quinto posto commovente nella mass start, oro a Michelon
Un’ultima gara esaltante, così come lo è stata tutta la sua carriera. Dorothea Wierer ha voluto chiudere con

