È un Petter Northug molto critico nei confronti della Federazione, quello che si è presentato a Holmenkollen, dove TV2, emittente con cui l’olimpionico collabora da alcuni anni come opinionista, ha trasmesso in diretta la presentazioni delle squadre della nazionale norvegese di sci di fondo per la stagione 2023/24.
Sempre molto diretto, Northug non si è tirato indietro a criticare in particolar modo il direttore agonistico della Norvegia, Espen Bjervig, che poco prima aveva ribadito che c’era stato un dialogo con Klæbo la scorsa settimana, nel quale l’obiettivo era di trovare un accordo e aveva ammesso di non essere pronto a un suo rifiuto. «Sembrano impreparati all’intera situazione – ha affermato Northug – non avevano preso sul serio il fatto che Klæbo avrebbe lasciato la nazionale, perché c’è stato troppo poco dialogo e comunicazione. Non hanno offerto il pacchetto che Klæbo doveva avere per accettare. Quello che dice Bjervig è sbagliato, e sono deluso dal fatto che non siano onesti. Tutto questo è successo velocemente, e stanno cercando di allontanare ogni responsabilità dallo ski board e da altre persone».
Northug è stato anche critico nei confronti di Bjervig che non ha parlato di Klæbo in conferenza stampa: «E’ un po’ codardo. Si tratta della nostra grande star che ha rifiutato la nazionale».
Sci di fondo – Petter Northug all’attacco dei dirigenti norvegesi: “Impreparati, non avevano preso sul serio il possibile rifiuto di Klæbo”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, la delusione di Calle Halfvarsson dopo la 50 chilometri: “Era la mia ultima gara su questa distanza, volevo arrivare fino al traguardo”
La Svezia sperava in Calle Halfvarsson nella 50 chilometri in tecnica classica dopo il forfait di William Poromaa,
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Frida Karlsson va a caccia dell’oro nella 50 chilometri in tecnica libera, Anna Comarella unica italiana al via: ecco la startlist
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 si concludono con la gara forse più affascinante dello sci di fondo,
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, la confessione del direttore tecnico della Svezia: “Abbiamo sbagliato a mandar a casa Svahn prima delle 50 chilometri”
Una serie di malanni hanno colpito la squadra femminile svedese di sci di fondo alle Olimpiadi Invernali di

