Se Klæbo non va dalla Norvegia, la Norvegia va da Klæbo. Anche se il dominatore della stagione 2022-23 ha rinunciato al suo posto in nazionale, potrà comunque partecipare alla Coppa del Mondo qualora si qualificasse. Lo ha confermato la presidente della Norwegian Ski Association Tove Moe Dyrhaug.
«Riteniamo che il modello della nazionale sia solido e poi possiamo valutare caso per caso», ha commentato a NRK Dyrhaug dopo il consiglio direttivo di martedì. «La sezione federale dello sci di fondo si siederà al tavolo con lui e saprà le sue esigenze. Se si qualifica, andrà in Coppa del Mondo in inverno: non ci sono dubbi su questo». Nessun chiarimento, invece, sulla situazione legata ad Astrid Øyre Slind (bronzo nell’inseguimento e oro in staffetta ai Mondiali di Planica) e Kristine Stavås Skistad hanno deciso di rinunciare alla chiamata della nazionale.
Una sorta di lodo-Klæbo, dunque? Nì. Certo, è inusuale che un atleta gareggi in Coppa del Mondo senza nemmeno allenarsi con i connazionali, ma la possibilità c’è e si è già tramutata in realtà, proprio in Norvegia. Questa esenzione – infatti – era stata concessa anche a Petter Northug nel 2013 ed è prevista anche dall’attuale regolamento congiunto della Norwegian Ski Association, dove al punto 205.2 si afferma: «Gli atleti che hanno rifiutato un invito a partecipare alla squadra nazionale non saranno selezionati da quest’ultima per rappresentarla nelle competizioni della stagione per la quale viene fatta l’offerta, a meno che non vi siano circostanze speciali». Ed effettivamente, avere tra le mani un Klæbo è una circostanza più che speciale.
Sci di Fondo – La Norvegia viene incontro a Klæbo: potrà partecipare alla Coppa del Mondo
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Sappada e Forni Avoltri verso i Mondiali Masters 2026: la “terra dei campioni” pronta ad accogliere il mondo. Silvio Fauner: “Lo sport volano importante per il turismo”
Il 2026 si preannuncia come un anno straordinario per l’Italia degli sport invernali. Le Olimpiadi di
Sci di fondo – Obiettivo Ruka per Halfvarsson, che coinvolge anche la famiglia: “Bambini a casa per evitare che si ammalino”
È stata una preparazione in parte complicata per Calle Halfvarsson, che a 36 anni ha scelto una strada diversa per
Sci di fondo – Virginia Cena: “Voglio fare dei passi avanti rispetto alla passata stagione”.
“Si disputano tante gare, il livello è più alto e bisogna farsi trovare pronte, cosa che al primo anno non è

