Le competizioni con la sola Bielorussia non hanno entusiasmato Svetlana Mironova. La biatleta russa, che lo scorso 22 febbraio ha compiuto 29 anni e non gareggia in campo internazionale dalla staffetta d’argento a Pechino, non ha disputato moltissime gare nell’ultima stagione, restando spesso ai box. Infortuni o poche motivazioni? Probabilmente entrambe le cose, visto che Mironova ha disputato appena quattro gare.
Intanto, però, Mironova sembra aver pagato molto care le varie assenze. Infatti, la ventinovenne è rimasta addirittura fuori dalla lista preliminare della nazionale russa.
A parlarne è stato l’allenatore della squadra di biathlon femminile russa, Artyom Istomin. «Certo, Svetlana ha intenzione di continuare la sua carriera – ha affermato a "metarings.ru" – non soddisfaceva i criteri del Ministero dello sport per entrare in nazionale, quindi non è entrata nelle liste dei candidati per la nazionale. La nostra proposta con Vitaly Noritsyn era di inserirla nella squadra nazionale a spese della sua regione. Se quest’ultima e la federazione saranno d’accordo, sosterremo questa decisione».
Il 21 aprile l’Unione russa di biathlon (RBU) ha presentato un elenco preliminare di candidati per le squadre maschili e femminili per la stagione 2023/24. Tra gli altri, la sciatrice Anna Grukhvina, che ha deciso di passare al biathlon, è stata inclusa in questo elenco. Nell’ultima stagione di Coppa di Russia, Mironova ha chiuso al 41° posto della classifica generale con 55 punti.
L’allenatore della nazionale russa, Mikhail Shashilov, ha parlato di Mironova in un’intervista sul sito ufficiale della federazione: «I criteri per la squadra nazionale sono una storia completamente diversa. È un’adulta e non può fare a meno di capire che devi gareggiare in stagione, hai bisogno di risultati. Era necessario almeno lottare per un posto nella staffetta (Sverdlovsk). Vincendo la staffetta, potevi qualificarti per entrare nella squadra nazionale».
La scorsa settimana, in una chat con i suoi fan, Mironova aveva anche assicurato che non avrebbe concluso la sua carriera sportiva e avrebbe gareggiato la prossima stagione, dicendo che avrebbe iniziato con un raduno a metà maggio.
Biathlon – Svetlana Mironova esclusa dalla lista preliminare della nazionale russa: “Continuerà la sua carriera”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – FOTOGALLERY. Riviviamo le emozioni della sprint femminile di Le Grand Bornand e di una fantastica Wierer ancora sul podio!
L’Italia del biathlon continua a togliersi grandi soddisfazione. Per la terza tappa consecutiva la squadra
Biathlon – Wierer stupisce anche Zattoni: “Vederla lì davanti nonostante i problemi alla schiena mi dà ancora più soddisfazione”
È orgoglioso Andrea Zattoni dopo il secondo podio stagionale di Dorothea Wierer. L’allenatore trentino segue
Biathlon – Hanna Oeberg dopo la vittoria nella sprint di Annecy-Le Grand-Bornand: “Quest’anno mi sento una biathleta migliore. Sono contenta di aver messo insieme tutti i pezzi”
Hanna Oeberg, a quasi tre anni di distanza dall’ultima affermazione in Coppa del Mondo, torna sul gradino più

