Il fondista tedesco Jonas Dobler si è ufficialmente ritirato e ha deciso di porre fine alla sua carriera percorrendo sci ai piedi i leggendari 50 chilometri di Holmenkollen. Al traguardo, il 31enne è stato accolto dai suoi compagni di squadra con champagne e festeggiamenti.
Anche se, va detto, la più grande emozione di questa sua ultima stagione da atleta si è manifestata ai Mondiali di Planica 2023, mediante la conquista della medaglia di bronzo con la staffetta tedesca, disputata assieme ad Albert Kuchler, Janosch Brugger e Friedrich Moch.
Per Jonas Dobler si è trattato della prima medaglia iridata e internazionale della sua vita agonistica. In precedenza aveva partecipato a due edizioni delle Olimpiadi invernali e a cinque Mondiali, senza mai agguantare il podio. In Germania, invece, si è laureato due volte campione nazionale, tre volte vicecampione e per 6 volte si è classificato al terzo posto.
Questo il messaggio di auguri rivoltogli dalla FIS attraverso il suo sito internet ufficiale: "Jonas, che tu possa seguire i tuoi sogni, i tuoi progetti e le tue passioni. Congratulazioni per una carriera completa e di successo. Ti auguriamo il meglio per tutto ciò che la vita ti riserverà in futuro".
Sci di fondo – Jonas Dobler si ritira: ha vinto il bronzo mondiale con la staffetta tedesca a Planica 2023

Ti potrebbe interessare
Sci nordico – Comincia oggi il “mondiale estivo” in Val di Fiemme col FIS Summer Festival
Il conto alla rovescia è terminato: oggi comincia il FIS Nordic Summer Festival in Val di Fiemme, con l’élite
Sci di fondo – Stop per Lucas Chanavat, per il francese una frattura da stress
Brutte notizie per Lucas Chanavat, che sarà costretto per un po’ di tempo, in uno dei momenti più importanti
VIDEO, Sci di fondo – Paolo Ventura a Fondo Italia, tra preparazione e obiettivi
Incontrato in quel di Pinzolo in occasione del Summer Cross Country dall’inviato Fondo Italia, Giorgio