Finalmente si chiude la situazione confusa sulla guida tecnica della nazionale maschile francese di biathlon. Dopo le improvvise dimissioni di Patrick Favre e Vincent Vittoz, arrivate in maniera piuttosto turbolenta a Oslo, senza nascondere qualche rapporto incrinato con i membri della squadra maschile, il dt Stéphane Bouthiaux è andato alla ricerca dei sostituti.
Alla fine le indiscrezioni circolate già da alcune settimane si sono rivelate reali. Il dt della Francia ha infatti annunciato ai colleghi di Ski Chrono che ad allenare la nazionale maschile saranno Simon Fourcade, ex biatleta e fratello di Martin, insieme a Jean-Pierre Amat, che sarà anche l’allenatore di tiro.
La grande novità, che era già nell’aria, è anche la conferma di Patrick Favre nei quadri tecnici della Francia. L’allenatore valdostano, infatti, passerà alla squadra femminile, dove affiancherà Jean Paul Giachino, a conferma della grande stima che per lui nutre il dt Stéphane Bouthiaux.
Per quanto riguarda Fourcade, Bourhiaux ha affermato: «Ha una buona esperienza da allenatore. Porterà la sua conoscenza della disciplina e la sua freschezza. Gli atleti hanno tutti fatto sapere di voler lavorare con lui. Eric Perrot e Oscar Lombardot lo conoscono bene per aver già lavorato ai suoi ordini da junior, con discreto successo. Penso che sia il momento giusto».
Biathlon – Simon Fourcade allenerà la nazionale maschile francese con Jean-Pierre Amat; Favre riparte dalle donne!
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Altro miracolo all’italiana, straordinario volo di bronzo di Flora Tabanelli nel Big Air!
Un’altra pagina di storia dello sport italiano è stata scritta anche stasera! Una Flora Tabanelli da sogno si
Biathlon – Milano-Cortina 2026, Christiansen critica la Nazionale Norvegese dopo l’esclusione di Uldal dalla sprint: “La comunicazione è stata deplorevole”
Martin Uldal si è ritrovato spiazzato quando i tecnici norvegesi gli hanno comunicato l’esclusione dal team
Biathlon – Milano-Cortina 2026: Jeanne Richard non raggiungerà le compagne per l’ultima settimana dei Giochi
Selezionata per la sua prima Olimpiade, la biathleta francese Jeanne Richard non andrà ad Anterselva dove non avrà

