È stato il giornalista Dmitry Guberniev a dare la notizia e a lanciare la protesta. Poche righe, quelle scritte dal famoso telecronista russo, che lo scorso anno presentò anche un evento nazionalista di Putin con tanto di simbolo sul petto a inneggiare l’invasione in Ucraina, sul proprio canale Telegram: «Il biatleta Anton Babikov non è stato inserito nel gruppo di preparazione della squadra nazionale! Una decisione forte della RBU (Russian Biathlon Union)! Babikov è il volto del nostro biathlon e tutt’altro che il peggiore della squadra alla fine della stagione! Come previsto, il nuovo vicepresidente della RBU (a gennaio Pavel Rostovtsev è diventato vicepresidente della RBU per lo sport, ndr) ha dato il via al crollo della squadra nazionale».
Successivamente Guberniev ha aggiunto un altro post: «Peggiorerà, statene certi! Rovineranno il nostro biathlon … spero che il Ministero dello sport corregga la situazione … Io/Noi siamo Anton Babikov! Le persone che hanno preso la decisione su Anton stanno andando contro il biathlon, i tifosi e il paese! Questo deve essere fermato».
Sul suo personale canale telegram, il giornalista Alexander Kruglov ha aggiunto che Anton Babikov non è stato incluso nella squadra nazionale, perché ha avuto discussioni con l’allenatore Sergei Bashkirov. Kruglov ha osservato che Babikov potrebbe ancora essere ammesso a spese della regione. L’atleta rappresenta Bashkortostan.
Nell’ultima stagione internazionale, Babikov era partito dall’IBU Cup, per poi prendersi il pettorale di Coppa del Mondo e andare addirittura a vincere l’individuale di Anterselva, prima di conquistare anche un titolo europeo ad Arber nella single mixed relay, dopo aver vinto anche l’argento nell’individuale. A quasi 32 anni è uno degli atleti più importanti della squadra russa.
Biathlon – Forti discussioni in Russia: Babikov fuori dalla nazionale e Guberniev lancia la protesta social!
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Frida Karlsson: “Per essere un’atleta di élite ci vuole la perfezione”. Le reazioni dei colleghi del biathlon sono però in parte discordanti
All’inizio di questo autunno, Frida Karlsson ha pubblicato un post su Instagram in cui rifletteva sui piani
Biathlon – Nuovi sviluppi sul caso Simon: anche altre 4 componenti della squadra francese avevano avanzato dei sospetti
Nuovi sviluppi sul caso che ha portato alla condanna della biathleta francese Julia Simon a 3 mesi di reclusione
Biathlon – La lunga intervista a Sturla Holm Laegreid: “Sono pronto a difendere il titolo dall’assalto delle nuove leve”
Lo scorso marzo, Sturla Holm Laegreid ha finalmente conquistato il prestigioso Globo di Cristallo che aveva
