Certi legami sono difficili da spezzare, soprattutto quando c’è di mezzo una forte personalità che non dà fiducia con facilità. È ciò che è accaduto tra Sergey Ustiugov e Markus Cramer, attuale allenatore della nazionale italiana, che lo ha guidato per tante stagioni alla Russia. Anche quando l’allenatore tedesco è passato all’Italia, il forte fondista russo, vincitore del Tour de Ski nel 2017, ha continuato a seguire i suoi programmi, staccandosi anche dal gruppo Sorin nel quale era stato inserito.
Anche in questa stagione Ustiugov seguirà i piani di Cramer, tanto che, seppur inserito nuovamente nel gruppo Sorin, si sta allenando con la squadra regionale di Khanty-Mansiysk. Ad allenare il gruppo vi è Sergey Turyshev, una presenza tutt’altro che casuale, dal momento che era il vice di Cramer in nazionale: «Il raduno della nostra squadra è iniziato e anche Sergey Ustiugov ha cominciato ad allenarsi» ha affermato Turyshev all’agenzia TASS. «Ora ci stiamo preparando a Khanty-Mansiysk, il campo durerà fino al 3 giugno».
Insomma, Ustiugov ha deciso di proseguire restando legato a quella che è oggi la sua comfort zone e che nel corso degli anni lo ha portato a ottenere grandi risultati.
Sci di fondo – Sergey Ustiugov si allena con Turyshev: era il vice di Markus Cramer
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Aksel Artusi pronto a ripartire: “L’esempio dei miei compagni più esperti è di grande aiuto”
“Quest’anno sono partito con maggiore tranquillità, lavorando con il giusto entusiasmo e maggiore concretezza,
Lo sci americano si allea con l’esercito, la sponsorizzazione che fa discutere Russia e Norvegia
All’inizio di questa settimana, la United States Ski Association ha annunciato l’avvio di una
Sci di fondo – Dall’Olimpo al municipio, Silvio Fauner si racconta 31 anni dopo l’impresa di Lillehammer
Ci sono gare, nella storia dello sport, che entrano di diritto nella leggenda e nell’immaginario collettivo
