Si è fatto attendere quasi ventiquattro ore, ma alla fine è arrivato immancabile anche il commento di Veronika Stepanova alla non decisione della FIS, che ha semplicemente confermato l’esclusione dalle competizioni degli atleti russi e bielorussi "fino a nuova comunicazione".
La fondista russa, che si è da sempre apertamente schierata a favore di Putin, senza mai lesinare critiche nei confronti del mondo occidentale, ha criticato la FIS per la sua mancanza di coraggio nel prendere una decisione, cosa che è chiara a tutti: «La FIS sta cercando di trovare un equilibrio, ma sempre di più sembra che stiano solo rinviando la questione. Probabilmente sperano che la situazione "in qualche modo si risolva da sola"».
Stepanova si è poi mostrata piuttosto critica nei confronti della raccomandazione del CIO di ammettere solo gli atleti russi e bielorussi che non siano militari e soprattutto non favorevoli all’intervento militare in Ucraina: «O torneremo da pari o non torneremo affatto – ha scritto la giovane russa su Telegram –. Per pari intendo, prima di tutto, che non ci sia un qualsiasi "comitato di selezione" che avrebbe il diritto di interrogarmi sulle mie opinioni politiche o di richiedermi di rivelare il mio stato lavorativo. Le regole devono essere le stesse per gli sciatori di tutti i Paesi. Ogni altro approccio è discriminazione, e tutti, compresa la FIS, lo sanno bene. Il mondo è molto più grande della Scandinavia o addirittura di tutta l’Europa. Chi vuole gareggiare senza di noi ha il diritto di farlo. Ma devono ammettere onestamente che questa non è una coppa o un campionato del mondo, solo un torneo internazionale».
Gli stessi concetti Stepanova li ha affermati anche alla svedese SVT, aggiungendo: «Mi va bene che le persone pensino, dicano o facciano cose, purché non siano illegali. Il fatto che abbiano opinioni diverse non mi preoccupa minimamente. Puoi non essere d’accordo fintanto che ti rispetti l’un l’altro».
Sci di fondo – Alla fine arriva il commento di Stepanova alla conferma dell’esclusione degli atleti russi
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – MarciaGranParadiso 2026: De Fabiani firma un’edizione memorabile nella 43ª edizione della Granfondo dei Bisonti
È scattata puntualmente alle 9:30 del mattino dai Prati di Sant’Orso la gara principale del weekend della
Sci di fondo – Mondiali Masters, a Sappada le short distance a skating regalano tante medaglie all’Italia
Le short distance in tecnica libera, con gare sui 5 e 10 chilometri a seconda delle categorie, chiudono in questa
Sci di fondo – Mondiali Masters, ancora tanta Italia a Sappada per le Short distance in tecnica classica
Prosegueno quest’oggi, domenica 1 febbraio, i Mondiali Master di sci di fondo, con la seconda giornata di

