In Russia non dimenticano Markus Cramer. Con grande frequenza, infatti, escono interviste in cui atleti e atlete che hanno lavorato con l’allenatore tedesco, oggi alla guida dell’Italia, lo elogiano per il suo modo di lavorare, in particolare per l’approccio con gli atleti.
Non soltanto Ustiugov o Stupak, con cui Cramer ha sempre avuto un rapporto speciale, anche altri ne parlano bene e non nascondono la stima provata nei confronti dell’allenatore tedesco. Ultima in ordine di tempo è Natalia Matveeva, oggi trentasettenne, che con Cramer allenatore vinse uno storico argento, in coppia con Stupak (allora Belorukova) a Lahti 2017.
In un’intervista rilasciata a Sport 24, Matveeva ha parlato dello speciale rapporto che si è creato con l’attuale allenatore della nazionale italiana: «Con Marcus ho scoperto un lato diverso dello sport. Ho imparato che c’è un altro approccio in cui non è la fine di tutto se non segui il programma. Con lui puoi parlare. Cioè sul programma era possibile comunicare: su qualche cosa poteva essere d’accordo, su altro contrario e insisteva che qualcosa venisse fatto. Markus ha iniziato a farmi ragionare anziché andarmi ad allenare come una pecora. Aveva le idee chiare su quello che stava succedendo. Mi è piaciuto molto questo suo approccio. Dopo gare andate male, avevamo sempre un incontro la sera e mi diceva: “Ecco, il giorno è passato. Lascia perdere, domani sarà una giornata completamente diversa, nuove emozioni”. Mi piaceva la sua positività. E il giorno dopo tutto si ribaltava e andavamo bene. Voglio ancora vederlo. Non so quando accadrà, ma ci incontreremo sicuramente».
Sci di fondo – Markus Cramer elogiato da Matveeva: “Con lui ho iniziato a ragionare”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Fulvio Scola: “È stato importante inserire nel nostro gruppo chi punta ai Giochi, ma anche non trascurare i giovani”
È un gruppo Milano-Cortina 2026 molto diverso rispetto alle ultime stagioni, nel quale ad atleti molto giovani come
Combinata nordica – Yoshito Watabe traccia la via verso le Olimpiadi: “Voglio apprezzare ogni momento e migliorare passo dopo passo”
Da pilastro della squadra giapponese di combinata nordica, Yoshito Watabe si approccia con grande ottimismo alla
Biathlon – Chi dopo Mazet alla guida della Norvegia? Bjørndalen ha le idee chiare e Lægreid approva
La Norvegia del biathlon si prepara ad affrontare un cambiamento importante che coinvolgerà lo staff tecnico dalla