È stato un anno particolare per i fondisti russi, che non hanno potuto prendere parte alle competizioni internazionali per l’esclusione della Russia dalle competizioni a seguito dell’invasione militare in Ucraina. Atleti del calibro di Bolshunov, Spitsov, Ustiugov, Nepryaeva e Stupak, solo per citarne alcuni, hanno così gareggiato soltanto in patria o in Bielorussia, rimanendo così privati della vetrina internazionale.
Secondo l’allenatore di Bolshunov, Yuri Borodavko, non nuovo a posizioni piuttosto nazionaliste, ciò non è stato un male. Addirittura secondo il coach russo, lo sci di fondo sarebbe cresciuto di interesse in patria ora che le gare nazionali sono state trasmesse sulla tv pubblica: «Ora c’è davvero un crescente interesse per le gare di sci in Russia – ha affermato Borodavko a Match TV – non solo da parte del pubblico, ma anche degli sponsor, che prestano maggiore attenzione ai leader della squadra russa e forniscono supporto. Ciò è facilitato dalle trasmissioni televisive delle gare, che aumentano la popolarità dello sci di fondo nel paese.
L’assenza delle gare internazionali è forse un vantaggio per noi».
Parole che sembrano più di facciata, altrimenti atleti e dirigenti russi non si lamenterebbero tanto per l’esclusione dalle competizioni internazionali.
Sci di fondo – Borodavko, allenatore di Bolshunov: “L’assenza delle gare internazionali è forse un vantaggio per noi”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La svolta della carriera di Edvin Anger: la nascita del suo team privato sulle orme di Johannes Hoesflot Klaebo
Edvin Anger, stella dello sci di fondo svedese, ha deciso di cambiare completamente rotta per dare una svolta alla
Sci di fondo – Frida Karlsson: “Per essere un’atleta di élite ci vuole la perfezione”. Le reazioni dei colleghi del biathlon sono però in parte discordanti
All’inizio di questo autunno, Frida Karlsson ha pubblicato un post su Instagram in cui rifletteva sui piani
Sci di fondo – Aksel Artusi pronto a ripartire: “L’esempio dei miei compagni più esperti è di grande aiuto”
“Quest’anno sono partito con maggiore tranquillità, lavorando con il giusto entusiasmo e maggiore concretezza,
