Si è aperta martedì l’edizione 2023 della Vuokatti Aateli Race, competizione estiva che si svolge ogni anno in Finlandia e vede al via i migliori atleti dello sci di fondo finlandesi. Nel prologo si sono imposti Iivo Niskanen e Krista Pärmäkoski.
L’atleta più discusso dell’ultimo periodo, vista la sua scelta di abbandonare la squadra nazionale, ha concluso con un vantaggio di 1"5 su Niko Husu al termine del chilometro e seicento metri di gara. Terza piazza per Arsi Ruuskanen a 11"3. Più indietro Harala a 16", Anttola a 17"3 e Rantala a 21"6.
Nella prova femminile si è imposta nettamente Krista Pärmaköski con ben 18"2 su Emmi Lämsä e 20"4 su Vilma Ryytty. Quarta piazza per Evelina Piippo a 22"2, mentre Jasmi Joensuu ha chiuso a 23"8.
Oggi è in programma una prova di corsa campestre, mentre giovedì si gareggerà sugli skiroll, format inseguimento, con i distacchi data dalla somma dei tempi delle gare dei primi due giorni.
Vuokatti Aateli Race in Finlandia: Niskanen e Pärmäkoski davanti nel prologo
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, le emozioni di Federico Pellegrino dopo la Cerimonia d’Apertura: “Voglio rappresentare tutti coloro che gareggiano per l’Italia, Klæbo l’ho battuto altre volte”
Federico Pellegrino si prepara ad affrontare l’ultima Olimpiade della carriera con una responsabilità in più:
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: le parole di Davide Graz alla vigilia dello skiathlon maschile: “Ci siamo preparati per quattro anni. Adesso cercheremo di dare il massimo”
Quando manca solo una giornata all’esordio anche per il comparto maschile dello sci di fondo a Tesero
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: le parole di Elia Barp alla vigilia dello skiathlon maschile: “Sto bene e domani proverò a fare del mio meglio”
Quando manca solo una giornata all’esordio anche per il comparto maschile dello sci di fondo a Tesero

