Una tragedia ha sconvolto il mondo dello sci nordico italiano, lombardo in particolare. A 56 anni è scomparso Roberto Gasperi, per tanti anni presidente dello Sci Club Alta Valtellina, una delle società più importanti nel panorama italiano.
Gasperi ha perso la vita a causa di un incidente avvenuto domenica sul monte Solena, in territorio comunale di Valdidentro, al confine con lo Stelvio, precipitando in un dirupo nel corso di un giro con la sua mountain bike. L’allarme è scattato attorno alle 19.10, ma purtroppo, quando i volontari del Soccorso Alpino VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, stazione di Bormio, con i militari del Sagf-Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Bormio, hanno raggiunto il luogo dell’incidente, per l’ex presidente dello Sci Club Alta Valtellina non c’era più nulla da fare.
Il mondo degli sport invernali perde un grande appassionato, un uomo che per tanti anni ha dedicato la sua vita allo sport e ai giovani, organizzando tanti eventi e mettendosi sempre in prima linea affinché ai bambini fosse possibile praticare attività sportiva. Innamorato del suo territorio ma dello sci nordico in ogni suo aspetto, anche dopo aver lasciato, nel 2021, la presidenza dello Sci Club Alta Valtellina, Gasperi è sempre stato attento a tutto ciò che ruota attorno all’ambiente di queste discipline, non mancando mai di intervenire per migliorare le cose.
Negli ultimi anni ha avuto anche la gioia di vedere suo figlio Michele ottenere buonissimi risultati, conquistando anche una medaglia in staffetta ai Mondiali Juniores del 2020, fino a entrare nella squadra di sede del Centro Sportivo Esercito.
Fondo Italia si stringe attorno alla famiglia di Roberto Gasperi, alla moglie Elena, ai figli Michele e Davide, ai genitori Rina e Luciano, alla sorella Manuela e a anche allo Sci Club Alta Valtellina, che solo pochi mesi fa aveva pianto la scomparsa di Lorenzo Holzknecht.
Le esequie sono in programma mercoledì 5 luglio alla Chiesa Parrocchiale di Premadio.
Lo sci nordico piange Roberto Gasperi: l’ex presidente dello Sci Club Alta Valtellina vittima di un tragico incidente in montagna
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Cinque talenti norvegesi da tenere d’occhio per la stagione 2025/2026
La Norvegia vanta diversi giovani fondisti pronti a fare il passo successivo e a sfidare i vertici del futuro. Una
Sci di fondo – La Svezia contro la sponsorizzazione dell’Azerbaigian alla FIS. La segretaria della Federazione: “Faremo di tutto per far capire cosa rappresentiamo”
A maggio di quest’anno, la Federazione Internazionale Sci (FIS) ha deciso di firmare un nuovo, controverso
Sci nordico e biathlon – La Norvegia svela i look per le Olimpiadi 2026
Nella serata di ieri, giovedì 30 ottobre, la Norvegia ha svelato la collezione completa delle divise ufficiali che

