Una tragedia ha sconvolto il mondo dello sci nordico italiano, lombardo in particolare. A 56 anni è scomparso Roberto Gasperi, per tanti anni presidente dello Sci Club Alta Valtellina, una delle società più importanti nel panorama italiano.
Gasperi ha perso la vita a causa di un incidente avvenuto domenica sul monte Solena, in territorio comunale di Valdidentro, al confine con lo Stelvio, precipitando in un dirupo nel corso di un giro con la sua mountain bike. L’allarme è scattato attorno alle 19.10, ma purtroppo, quando i volontari del Soccorso Alpino VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, stazione di Bormio, con i militari del Sagf-Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Bormio, hanno raggiunto il luogo dell’incidente, per l’ex presidente dello Sci Club Alta Valtellina non c’era più nulla da fare.
Il mondo degli sport invernali perde un grande appassionato, un uomo che per tanti anni ha dedicato la sua vita allo sport e ai giovani, organizzando tanti eventi e mettendosi sempre in prima linea affinché ai bambini fosse possibile praticare attività sportiva. Innamorato del suo territorio ma dello sci nordico in ogni suo aspetto, anche dopo aver lasciato, nel 2021, la presidenza dello Sci Club Alta Valtellina, Gasperi è sempre stato attento a tutto ciò che ruota attorno all’ambiente di queste discipline, non mancando mai di intervenire per migliorare le cose.
Negli ultimi anni ha avuto anche la gioia di vedere suo figlio Michele ottenere buonissimi risultati, conquistando anche una medaglia in staffetta ai Mondiali Juniores del 2020, fino a entrare nella squadra di sede del Centro Sportivo Esercito.
Fondo Italia si stringe attorno alla famiglia di Roberto Gasperi, alla moglie Elena, ai figli Michele e Davide, ai genitori Rina e Luciano, alla sorella Manuela e a anche allo Sci Club Alta Valtellina, che solo pochi mesi fa aveva pianto la scomparsa di Lorenzo Holzknecht.
Le esequie sono in programma mercoledì 5 luglio alla Chiesa Parrocchiale di Premadio.
Lo sci nordico piange Roberto Gasperi: l’ex presidente dello Sci Club Alta Valtellina vittima di un tragico incidente in montagna

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “I giovani italiani hanno davanti un futuro brillante”: Vermeulen incontra la nazionale juniores e AIN in Val di Fiemme
“I giovani fondisti italiani hanno davanti un futuro brillante”, parola di Mika Vermeulen. Un incontro
Biathlon – Il Tour de France a casa di Jeanmonnot: sabato festa a Pontarlier con la campionessa locale
Il Tour de France va avanti spedito e si avvicina alla conclusione con le tappe alpine ad anticipare il gran finale
Sci di fondo – Trysilsprinten 2025, tanti big in partenza: Myhlback per difendere il titolo dai colossi norvegesi
In Norvegia si torna a gareggiare. In attesa del grande appuntamento con il Blinkfestivalen che tra il 6 e il 9