È ancora lui, è ancora Emanuele Becchis a regalare una grande gioia all’Italia dello skiroll in occasione della sprint 200 metri di Coppa del Mondo 2023 disputata a Schuchinsk (Kazakistan) nel pomeriggio di oggi, venerdì 14 luglio.
Il 30enne piemontese, con le sue fiammate devastanti, ha avuto la meglio in finale sul norvegese Jostein Olafsen, andando così a bissare il successo ottenuto nella sprint di ieri. Terzo posto per un altro italiano, Michele Valerio, bravo a precedere sulla linea d’arrivo Sigurd Braathen Reigstad (Norvegia).
Agli ottavi di finale Becchis aveva già impressionato tutti, lasciando sul posto sin dai primi metri il rivale Ilyas Issabek (Kazakistan). Discorso analogo per Michele Valerio, che aveva estromesso dalla competizione Almas Karimov (Kazakistan).
Gare più combattute ai quarti, con Becchis che si è imposto sullo svedese Ludvig Berg e Valerio che ha avuto ragione del lettone Niks Saulitis, fino ad arrivare al derby fratricida della semifinale, dove il classe 1993 ha "condannato" il suo compagno di squadra alla finale B.
Out agli ottavi, invece, Tommaso Dellagiacoma, Riccardo Lorenzo Masiero e Matteo Tanel, superati rispettivamente da Ludvig Berg (Svezia), Svyatoslav Matassov (Kazakistan) e Artyom Kovalyov (Kazakistan).
Nelle qualificazioni, miglior crono per Emanuele Becchis (15"72). Quarto Michele Valerio (16"34), settimo Matteo Tanel (16"77), ottavo Tommaso Dellagiacoma (16"82), undicesimo Riccardo Lorenzo Masiero (17"08). Eliminato di un soffio Michael Galassi (18"63), primo degli esclusi.
Nella categoria Junior maschile (nessun rappresentante dell’Italia al via), il quartetto vincente è tutto kazako: primo Dastan Kalibekov, secondo Radomir Malov, terzo Sultan Bazarbekov e quarto Yegor Kadyrov. Da segnalare la sfortunata caduta di Thanakorn Ngoeichai (Thailandia) ai quarti di finale proprio contro Kadyrov.
Ricordiamo che per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo di skiroll quest’anno si assegnerà anche la coppa di specialità Sprint.
Skiroll – Coppa del Mondo 2023, Emanuele Becchis domina anche la sprint 200 metri di Schuchinsk! Terzo Michele Valerio
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Magnifica Lisa! Vittozzi torna alla vittoria con un inseguimento stellare ad Hochfilzen! Wierer nona
Finale di weekend da sogno per il biathlon azzurro! Lisa Vittozzi, alla terza settimana di gara dopo un anno di
Biathlon – Tripletta di Botet nella pursuit di IBU Cup in Val Ridanna! Zingerle 18esima
Francia schiacciasassi in Val Ridanna, dove c’è la tripletta per Paula Botet, semplicemente la più forte in
Sci di fondo – Hedegart vola anche a Davos! Altra vittoria nella 10 km, Barp 16esimo
Non lo ferma più nessuno! L’ex biathleta Einar Hedegart prosegue il suo ruolino di marcia impressionante e

