Due settimane fa ha annunciato che diventerà mamma tra pochi mesi, ma la lettone Baiba Bendika non ha alcuna intenzione di ritirarsi, anzi addirittura rispondendo alle domande di tifosi non ha nascosto di avere l’intenzione di tornare in gara già il prossimo inverno.
A trentadue anni, la lettone, vincitrice di un titolo europeo nel 2021, ha annunciato la propria gravidanza lo scorso 2 luglio, e due giorni dopo ha svelato di essere già alla trentesima settimana. Insomma Bendika era già incinta di due mesi quando disputata le sue ultime gare stagionali a Nove Mesto. E chissà che non possa tornare in Repubblica Ceca per il prossimo Mondiale a metà febbraio 2024, visto che dovrebbe partorire già a settembre.
Bendika non esclude questa possibilità: «Se tutto va bene e senza complicazioni – ha affermato – se il piccolo mi permette di allenarmi e dormire, allora sì, tornerò in pista quest’inverno. Probabilmente tornerò in questa stagione. Ma al momento non esiste un piano specifico, mi adatterò».
La condizione è anche buona, visto che l’atleta ancora non si è fermata e continua ad allenarsi, come ha mostrato con un video pubblicato 15 giorni fa: «Mi allenerò finché mi sentirò bene e a mio agio. Se tutto va bene, mi allenerò fino al parto. Nello scenario perfetto, potrò riprendere ad allenarmi quasi a pieno regime appena 40 giorni dopo il parto. Ma osserverò e valuterò la situazione senza affrettare nulla».
Bendika ha quindi sottolineato che è pronta a tornare addirittura all’inizio dell’inverno se tutto dovesse andare bene. Insomma, se non ci saranno complicazioni, l’impressione è davvero che la lettone voglia stare ferma il prima possibile e magari portarsi anche il piccolo con sé in Coppa del Mondo. Allora si, ha ragione quando scherzando dice che l’IBU dovrebbe costruire un parco giochi per bambini.
Biathlon – Incredibile Bendika, pur incinta punta a tornare a gareggiare già nella stagione 2023/24

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Alla Toppidrettsveka un assaggio del Tour de Ski: nel programma una heat mass start! Ecco tutte le gare
Il programma delle gare estive si infittisce e prendono forma i grandi appuntamenti internazionali che
Biathlon – Inaugurato lo stadio di Ceillac: accoglierà la nazionale francese a metà luglio
La crescita esponenziale del movimento del biathlon in Francia, oltre ad attirare grandi masse di giovani verso la
Sci di fondo – Klæbo passa al ciclismo dopo le Olimpiadi? La risposta del norvegese fa discutere
In periodo di Tour de France, il ciclismo irrompe con forza anche nelle giornate di chi di solito la strada la