Dopo una settimana di pausa, che ha consentito ai nazionali azzurri di gareggiare in Kazakistan dove si è aperta la Coppa del Mondo, torna la Coppa Italia NextPro di skiroll.
La quinta tappa si svolgerà in Trentino, sull’Alpe Cimbra, sabato 22 e domenica 23 luglio. Il programma prevede una sprint da 200 metri in tecnica libera a Lavarone e una mass start in tecnica libera su percorso misto la domenica, con partenza a Masetti e arrivo a Malga Millegrobbe.
Le competizioni sono organizzate dal Team Futura – Asd White Fox, ovviamente con l’approvazione della FISI e in collaborazione con il Comitato FISI Trentino e l’APT Alpe Cimbra. Il direttore di gara sarà Silvano Berlanda, con Sergio Rigoni delegato tecnico e Luca Gianmoena assistente del delegato tecnico.
Sabato 22 luglio a Lavarone, la sprint da 200 metri inizierà alle 15.00 con la qualificazione, seguita poi dalle batterie. In gara, oltre alla categoria Giovani/Senior/Master, vi saranno anche le categorie Giovanissimi e Chlidren. Le premiazioni verranno effettuate sabato dopo la gara, al parcheggio di Parco Palù.
Domenica 23 luglio, si svolgerà quindi la mass start a tecnica libera con partenza alle 9.15 e competizione che si svolgerà su un percorso che, per la categoria Giovani/Senior/Master maschile, porterà da Masetti (1147 metri) a Malga Millegrobbe (1400 metri), per 12 km totali. Da 10 km invece la gara Giovani/Master/Senior femminile, Master 4 e 5 e Under 16 maschile e femminile. Distanze identiche nelle altre competizioni giovanili per le gare maschili e femminili: 7 km per gli Under 14, 4 km per gli Under 12 e 2,5 km per gli Under 10.
Le premiazioni sono in programma alle 11.30 alla terrazza all’aperto della Malga Millegrobbe oppure al suo interno in caso di maltempo.
Skiroll – La Coppa Italia NextPro arriva in Alpe Cimbra: il programma delle gare del 22 e 23 luglio!

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Modifiche ai calendari di IBU Cup e IBU Junior Cup per il 2026/27 e 2027/28: ecco date e località aggiornate
L’IBU prosegue nella programmazione a lungo termine dei suoi eventi di rilievo e – dopo aver già
Biathlon – Simon: “Anterselva? I grandi obiettivi sono una medaglia nell’Individuale e un oro di squadra”
Nel giorno in cui in Francia si festeggia la ricorrenza della Presa della Bastiglia, l’IBU ne approfitta per
Biathlon e skiroll – I risultati del Dauphiné Nordique Festival concluso ieri a Corrençon-en-Vercors
Nel weekend appena concluso, tra le varie gare in programma in diverse località europee, ha trovato spazio anche il