È uno dei volti nuovi della nazionale juniores di sci di fondo, partita quest’anno con un nuovo progetto. La valdostana Virginia Cena è consapevole di avere una buona opportunità stando nella squadra azzurra e potendosi allenare spesso in Val di Fiemme, che sarà la base della nazionale giovanile italiana.
La giovane azzurra, classe 2004, è reduce da una stagione positiva, pur avendo dovuto battagliare nella categoria juniores con atlete del calibro di Nadine Laurent, Elisa Gallo, Iris De Martin Pinter, tutte finite nella nazionale Milano-Cortina 2026, oltre che con le sue attuali compagne di squadra. Ora Cena sta affrontando con grande entusiasmo e curiosità questa nuova avventura a tinte azzurre.
A Fondo Italia, la valdostana ha parlato in occasione del raduno in Val di Fiemme, prima di partire per la Norvegia dove è oggi la squadra juniores, che incontrerà anche la Squadra A, dove è presente il ragazzo della giovane Virginia, quell’Elia Barp, che rappresenta una delle grandi speranze del fondo azzurro.
VIDEO, Sci di Fondo – Intervista a Virginia Cena: “Allenarci tutti insieme con base in Val di Fiemme è una grande opportunità”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La stagione italiana si aprirà a Santa Caterina: Coppa Italia Rode dal 28 al 30 novembre
Come ormai tradizione, anche nel 2025/2026 la stagione invernale italiana partirà da Santa Caterina. La località
Bwt 1k Shot posticipata a venerdì 29 agosto per garantire lo spettacolo nelle migliori condizioni meteorologiche
La nuova edizione della BWT 1K Shot si terrà venerdì 29 agosto (anzichégiovedì 28). Una scelta presa per assicurare
Sci di fondo – Bilancio positivo per la Francia dopo il Toppidrettsveka. Thibaut Chêne: “In Norvegia livello altissimo, per questo siamo venuti”
La squadra francese di sci di fondo si è recata nel Trøndelag per prendere parte al Toppidrettsveka con obiettivi