Missione compiuta! Davide Graz supera il prologo e si qualifica per la mass start maschile che alle 19.45 chiuderà il programma del venerdì. Il friulano raggiunge così Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, già qualificati di diritto grazie alla wild card a loro concessa dagli organizzatori.
Il classe 2000 delle Fiamme Gialle ha concluso al 16° posto del prologo a skating di 2,2 km, riuscendo così a entrare nei diciassette qualificati. Graz ha terminato a 11"70 dal primo classificato, il britannico Clugnet, sempre protagonista in questo contesto, così come Musgrave che ha già vinto le prime due gare in programma e ha giustamente la wild card per la finale. In seconda piazza il norvegese Wiig a 2"54, mentre terzo ha chiuso l’austriaco Moser a 2"85. Fuori un po’ a sorpresa gli svizzeri Grond e Schaad.
Eliminati anche tutti gli altri azzurri al via. Simone Daprà ha concluso 29° a 19"49, David Oberhofer 37° a 22"48, Hannes Oberhofer 38° a 23"29, Giacomo Petrini 40° a 24"44 e Simone Mocellini 48° a 45"31.
Alle 19.45 la gara, nella quale vi sarà un parco partenti di alto livello, con Klæbo, Golberg, Røthe, Niskanen, Musgrave, Pellegrino, De Fabiani e Valnes i più attesi, insieme a un Petter Northug che venerdì ha emozionato i suoi tanti tifosi.
LA CLASSIFICA FINALE
LA START LIST
Blinkfestivalen 2023 – Skiroll: Davide Graz supera il prologo ed entra nella finale della mass start con Pellegrino e De Fabiani!

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Stadlober e Vermeulen pronti a tornare in pista: i convocati austriaci per Les Rousses
Ormai non c’è più da stupirsi. L’Austria si è ormai ritagliata una fetta di spazio non indifferente
Sci di fondo – Emmi Lämsä: “Servirebbero più gare di skiroll in salita”
Nel corso dell’estate, la fondista della Nazionale B finlandese Emmi Lämsä ha testato la sua forma
Fondo – Tour de Ski: le dichiarazioni delle tre svedesi dopo il trionfo nella sprint
Linn Svahn: "Non ho parole per descrivere quello che provo"; Dahlqvist: "È stata una grande giornata per il team";