Missione compiuta! Davide Graz supera il prologo e si qualifica per la mass start maschile che alle 19.45 chiuderà il programma del venerdì. Il friulano raggiunge così Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, già qualificati di diritto grazie alla wild card a loro concessa dagli organizzatori.
Il classe 2000 delle Fiamme Gialle ha concluso al 16° posto del prologo a skating di 2,2 km, riuscendo così a entrare nei diciassette qualificati. Graz ha terminato a 11"70 dal primo classificato, il britannico Clugnet, sempre protagonista in questo contesto, così come Musgrave che ha già vinto le prime due gare in programma e ha giustamente la wild card per la finale. In seconda piazza il norvegese Wiig a 2"54, mentre terzo ha chiuso l’austriaco Moser a 2"85. Fuori un po’ a sorpresa gli svizzeri Grond e Schaad.
Eliminati anche tutti gli altri azzurri al via. Simone Daprà ha concluso 29° a 19"49, David Oberhofer 37° a 22"48, Hannes Oberhofer 38° a 23"29, Giacomo Petrini 40° a 24"44 e Simone Mocellini 48° a 45"31.
Alle 19.45 la gara, nella quale vi sarà un parco partenti di alto livello, con Klæbo, Golberg, Røthe, Niskanen, Musgrave, Pellegrino, De Fabiani e Valnes i più attesi, insieme a un Petter Northug che venerdì ha emozionato i suoi tanti tifosi.
LA CLASSIFICA FINALE
LA START LIST
Blinkfestivalen 2023 – Skiroll: Davide Graz supera il prologo ed entra nella finale della mass start con Pellegrino e De Fabiani!

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho
Sci di fondo – Dalla neve alla pista d’atletica, tempi da record per Amundsen sui 3000 m
Invitato a prendere parte al Moseby Invitational sabato pomeriggio, una gara su 3000m piani a Bislett, la stella
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.