Arrivano buone notizie da Yulia Stupak. Dopo una stagione 2022/23 nella quale l’olimpionica russa aveva avuto un evidente calo di motivazioni, sia per l’allontanamento dal suo storico allenatore, Markus Cramer, che per l’esclusione degli atleti russi dalle competizioni internazionali, Stupak sembra aver finalmente ritrovato gli giusti stimoli dopo aver lasciato il gruppo Borodavko ed essere entrata in quello Sorin, che con Cramer aveva collaborato alcuni anni fa.
La ventottenne si è infatti imposta nettamente nella Coppa di Carelia, una mass start da 30 km in tecnica classica che si è svolta venerdì. Stupak ha vinto con poco più di tre minuti di vantaggio su Elizaveta Pantrina, classe 2002 che si è ben comportata. Al terzo posto ha chiuso Anastasia Faleeva, che sono nel finale ha perso contatto con Pantrina giungendo a 3’04" da Stupak. Le altre hanno concluso addirittura a quasi otto minuti da Stupak. Konokhova e Sidorova sono giunte rispettivamente quarta a 7’51" e quinta a 7’52".
Nella gara maschile è arrivato il successo di Sergey Ardashev, che si è imposto in voltata su Sergey Volkov e Savely Korostelev. A 2’03" il quarto classificato, Nikita Egorov, mentre quinto è giunto Andrey Krasnov staccato di 3’03".
Sabato, sempre in tecnica classica, si è disputata invece una 10 km con partenza individuale. Questa volta Stupak non è riuscita a imporsi, venendo beffata di appena un secondo dall’ottima Elizaveta Pantrina, atleta che sembra promettere molto bene. In terza posizione ha concluso Faleeva, staccata di 26", mentre quarta ha chiuso Prokofieva a 30".
Tra gli uomini, che hanno affrontato invece una 15 km, è arrivato il secondo successo di Ardashev, che ha vinto con appena 3" di margine su Korostelev. Al terzo posto, ha concluso Volkov, staccato di 42", distacco che gli è bastato per tenersi alle spalle Krasnov, giunto quarto a 47", e salire sul podio.
L’allenatore Egor Sorin ha commentato con soddisfazione la prestazione di Stupak: «Prima di iniziare il nostro lavoro insieme, ho posto a Yulia la condizione che quest’anno non avrebbe avuto problemi di motivazione. E lei stessa ha chiarito perché si stava allenando, per cosa si stava preparando. Non ho dubbi sulla sua motivazione per la stagione e non l’ho mai fatto. Vedo con quale entusiasmo si allena, come dà il massimo. Tutto mi va bene. Vediamo che Yulia è carica di lavoro, ha intenzione di tornare almeno ai risultati che ha mostrato prima della scorsa stagione e magari di migliorare ancora».
Sci di fondo – Stupak torna a vincere in Russia e il suo allenatore è soddisfatto: “Si allena con entusiasmo e lavora tanto”

Ti potrebbe interessare
Fisi Veneto: ecco la squadra di fondo della stagione 2019/20
Il Comitato ha reso noti i nomi degli atleti che rappresenteranno il Veneto nella prossima stagione
Si conclude a Predazzo, con la regia del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, il primo dei tre campus 2022 “Sport e legalità – La scuola in cattedra”
Il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo (TN) ha ospitato, nel periodo 25 settembre – 01 ottobre 2022, il
Fondo – Michela Andreola: “La mia avventura nella nazionale Under 23 è iniziata con il piede giusto”
L'allenatrice ha affiancato Renato Pasini alla guida della squadra Under 23: "Ho trovato delle ragazze unite che