Arrivano brutte notizie per Michal Krcmar. Il biatleta ceco ha scoperto dopo alcuni esami medici di essere affetto dal citomegalovirus, un virus molto comune, appartenente alla grande famiglia degli herpes virus, esattamente come i più famosi herpes simplex virus, virus della varicella, virus del fuoco di Sant’Antonio e virus di Epstein-Barr (mononucleosi).
Un problema che lo costringe ad interrompere la preparazione, come affermato dello stesso atleta ceco al sito web della sua federazione: «Prima di un allenamento intensivo, facciamo il punto per vedere come reagisce il corpo se lo sovraccarichiamo. Avevo dei valori epatici leggermente elevati ma che non sono scesi nemmeno dopo due allenamenti più leggeri. Per questo mi sono subito recato a Praga, dove mi sono sottoposto a un esame completo che ha rivelato la mia infezione».
Il dottor Libor Vitek ha spiegato le motivazioni che devono spingere l’atleta a fermarsi: «Spesso è una malattia asintomatica e questo è il caso di Michal. Anche lui si sente molto bene, ma non può allenarsi perché c’è il rischio di danni al fegato».
Michal Krcmar è quindi a riposo forzato, in attesa di sapere quando potrà tornare ad allenarsi sugli skiroll. L’atleta è comunque a Planica insieme ai compagni di squadra per proseguire il proprio allenamento al tiro. A questo punto è difficile immaginarlo al via dei Mondiali Estivi e del Martin Fourcade Nordic Festival: «Se ricomincerò ad allenarmi all’inizio di settembre, penso che potrò prepararmi adeguatamente per l’inverno. Anche se è un po’ più tardi del solito, ci sarà ancora molto tempo prima dei Campionati del Mondo». L’obiettivo sono infatti i Mondiali casalinghi di Nove Mesto.
Biathlon – Il ceco Michal Krcmar è stato fermato da un virus

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Tra bilancio dell’edizione 2025 e sguardi al 2026: il punto sullo Skiri Trophy con Nicoletta Nones
1500 iscritti, 8 nazioni e 120 società al via. Sono numeri da evento internazionale di primissimo livello quelli
Salto – Ryoyu Kobayashi è uno spettacolo e vince la spumeggiante qualificazione di Planica
Secondo un superbo Markus Eisenbichler, davanti al sempre più convincente Timi Zajc. Tantissimi salti dalla grande
VIDEO, Sci di fondo – Intervista ad Alessandro Chiocchetti: “Punto ai Mondiali Under 23; il Tour de Ski? Sarebbe bello arrivare in Val di Fiemme, ma quando potrò fare bene”
È uno dei giovani più interessanti nel panorama dello sci di fondo italiano. Fisico quasi da pallavolista,