Escluse dalle competizioni internazionali, Russia e Bielorussia hanno dato vita a un proprio circuito, chiamato Coppa delle Comunità. Secondo notizie pubblicate in Russia, vi sarebbe la possiblità che l’Uzbekistan si unisca a questo circuito nella prossima stagione. L’IBU ha però già avvertito che questo potrebbe comportare una violazione del regolamento internazionale.
All’agenzia russa TASS, è intervenuto sull’argomento Greg McKenna, capo del Biathlon Integrity Unit, l’organismo indipendente per il monitoraggio del rispetto delle regole in materia di governance, trasparenza e antidoping: «La competizione in questione non può essere riconosciuta dall’IBU in quanto l’adesione all’Unione russa di biathlon è attualmente sospesa. Se la federazione nazionale dell’Uzbekistan vi prendesse parte, ciò potrebbe comportare una violazione dell’articolo 8.1.9 della Costituzione IBU. Tuttavia, sarebbe inappropriato speculare ora su possibili sanzioni se si sviluppasse uno scenario del genere».
Ma cosa recita questo specifico articolo dell’IBU? "Ogni Federazione Nazionale che è membro dell’IBU deve adottare ed attuare le alcune regole".
Tra queste nel punto 8.1.9.2 è specificato: "(Ogni Federaziona Nazionale Membro deve) vietare alle persone sotto la sua giurisdizione di partecipare a eventi di Biathlon che non sono stati approvati dall’IBU (nel caso di Competizioni Internazionali) o da un Federazione Nazionale Membro (in caso di altri concorsi)". In questo caso, quindi venendo considerata una competizione internazionale ed essendo anche Russia e Bielorussia sospese, se dovesse partecipare, l’Uzbekistan infrangerebbe questa regola.
Biathlon – L’Uzbekistan al via delle gare con Russia e Bielorussia? L’IBU potrebbe sanzionarlo!

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Dahlmeier, prende la parola la compagna di cordata
Arrivano a meno di 24 ore dall’ufficialità della scomparsa di Laura Dahlmeier, vittima di una frana che
Sci di fondo – Marte Mæhlum Johansen, la “Klæbo mancata” che sogna le Olimpiadi di Los Angeles 2028
Se a livello giovanile in Norvegia ti paragonano a Klæbo, significa che qualche dote sicuramente c’è. La
Biathlon – Addio Laura Dahlmeier. Il ricordo di Eckhoff e Røiseland: “Per noi era un modello da seguire”
“Era un modello da seguire”. È forte l’emozione di Marte Olsbu Røiseland e Tiril Eckhoff nel