Nel gruppo della nazionale francese che nelle prossime due settimane sarà in Scandinavia per prendere parte al Toppidrettsveka, in Norvegia, e successivamente all’Alliansloppet, in Svezia, mancherà un medagliato mondiale. È Jules Chappaz, vincitore a sorpresa della medaglia di bronzo nella sprint dei recenti Mondiali di Planica.
Come è noto, Chappaz, si è fratturato il pollice della mano sinistra a causa di una caduta in bicicletta subita lo scorso maggio. Il francese è tornato regolarmente ad allenarsi con normalità già da luglio, ma le gare vengono troppo presto per lui. L’atleta ne ha parlato in un’intervista a Nordic Magazine: «Ho preso la decisione con Thibaut (Chêne, allenatore della squadra) di non andare al Toppidrettsveka e all’Alliansloppet perché è un po’ presto per riprendere direttamente le gare. Ho piuttosto la sensazione di aver bisogno di trovare un po’ più di base attraverso lo skiroll e in particolare di fare allenamenti ad alta intensità. Ho ripreso lo skiroll il 10 luglio e gli allenamenti intensi intorno al 20. Manca un po’ di allenamento per disputare gare di alto livello».
Inutile andare di fretta: «Sto andando sul sicuro cercando di ricostruire le basi tecniche di cui ho bisogno per l’inverno – ha raccontato Chappaz – quella estive non sono le gare più importanti dell’anno. Ciò che conta per me è essere presente in inverno. Penso che abbiamo fatto la scelta giusta, anche se lo sapremo solo durante la stagione invernale. Voglio provare a sistemare le cose correttamente in modo da essere ripagato questo inverno».
Sci di fondo – Jules Chappaz ha recuperato dall’infortunio al pollice, ma non va in Scandinavia con la squadra
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – I piani per le feste dei fondisti svedesi prima del Tour de Ski
Dopo quattro intense settimane di gare, la nazionale di sci svedese è andata in vacanza natalizia dopo il weekend
Sci di fondo – Svizzera, 14 atleti convocati al Tour de Ski
Quando manca meno di una settimana all’inizio del Tour de Ski 2025/2026, che si svolgerà dal 28 dicembre al 4
Sci di fondo – “Speranza e fiducia”, torna l’infortunio al piede sinistro per Delphine Claudel
Delphine Claudel è uno dei nomi di riferimento dello sci di fondo francese al femminile, considerata una delle

