È senza dubbio uno degli atleti più attesi al via del Toppidrettsveka, in particolare dopo il bel terzo posto ottenuto nel BlinkClassics da 52 km due settimane fa. Tra poco, quando partirà la 54 km del Toppidrettsveka a Hitre, gli occhi degli appassionati di sci di fondo, saranno puntati tutti su Petter Northug Jr.
L’olimpionico norvegese, due anni dopo aver risolto alcuni pesanti problemi extra sportivi, è tornato con ancora più passione e ha intenzione di competere, ma soprattutto, anche a 37 anni, di lottare per vincere. Oggi è proprietario di una sua squadra dello Ski Classics ed è deciso, entro tre anni, di salire sul podio in una gara, anzi molte di più: «Devo alzare il mio livello di due o tre tacche – ha affermato a VG – la capacità è troppo scarsa. Ricordo com’era quando il corpo era al suo meglio».
Northug dice che i muscoli addominali devono migliorare e deve diventare più veloce. Il trentasettenne ha però una grande voglia di imporsi: «Sono motivato ad andare all’attacco».
Nella passata stagione, Northug è tornato a gareggiare seriamente, cinque anni dopo il suo ritiro dalle competizioni. Il campione norvegese è molto motivato e si è posto obiettivi a lungo termine: «Questa è la mia ultima possibilità per salire ancora sul podio. Ci proverò. La scorsa stagione ero da quinto posto. Tra due anni starò molto meglio. Per la squadra l’obiettivo principale è la Vasaloppet, è il nostro Mondiale».
Northug sta disputando molte gare. Dopo il Toppidrettsveka, il fondista norvegese dovrebbe partecipare alla Trollhättan Action Week, dove potrebbe esserci un duello con, tra gli altri, Calle Halfvarsson.
La scorsa stagione, Northug ha ottenuto il 5° posto nella ski marathon di Grönklitt, ma è stato 48° alla Vasaloppet e 36° alla Marcialonga. Ora l’asticella è stata alzata. Durante il Blinkfestivalen di due settimane fa, è arrivato terzo nella 50 chilometri. Northug sente di essere tornato a lottare vincere. «È lì che devi essere perché sia divertente».
Il Toppidrettsveka si svolgerà in parte anche a Granåsen, località che nel 2025 ospiterà il Mondiale di sci nordico. Northug ha voluto mettere fine a tutte le voci che lo vorrebbero al via delle competizioni iridate: «Il mio capitolo con Mondiali ed Olimpiadi è finito. Ho cambiato la mia preparazione. Ci si allena in un modo completamente diverso per le gare di lunga distanza. Diciamo che nello sci di fondo della Coppa del mondo peggioro sempre di più a ogni allenamento a spinta che faccio».
Sci di fondo – Petter Northug all’attacco dello Ski Classics: “Per divertirmi devo essere tra i primi; Trondheim 2025? Mondiali e Olimpiadi sono un capitolo chiuso”
Fonte: profilo Instagram Petter Northug
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Niskanen dopo il ritiro dalla 50km: “È comunque bello almeno provarci”
Iivo Niskanen, considerato una delle più grandi alternative ai norvegesi nella 50km in classico di oggi nello sci
Sci di fondo – Milano Cortina 2026 si chiude senza la 50km per Pellegrino: “Mi ci vorrà qualche tempo per accettare questa scelta inevitabile”
“Negli ultimi quattro anni, vedendo avvicinarsi la possibilità di esserci ancora alle Olimpiadi in casa, ho
Sci di fondo – Milano Cortina 2026: influenzato, Federico Pellegrino rinuncia alla 50km
Nonostante fosse il suo sogno, come aveva spiegato lui stesso un anno fa, di chiudere la sua storia olimpica con la

