Ha preso oggi il via il lungo weekend dedicato al biathlon estivo in Svezia, in quel di Solleftea; tuttavia, nella giornata odierna, a farla da protagonista sono gare esclusivamente di fondo, senza la componente caratteristica del biathlon, il tiro.
A farla da padrona questa mattina, nella 7.5km femminili, è stata Elvira Oeberg, che bissa il risultato ottenuto lo scorso anno ad Oestersund. La minore delle sorelle Oeberg si è imposta sulla concorrenza con un tempo di 19.03.7, precedendo sua sorella Hanna Oeberg di 9”5. In terza posizione, Anna Magnusson, con un 15”9 di ritardo dalla testa. Il Pitea Skidskytte Club ha dunque piazzato 3 atlete sul podio dei Campionati Nazionali Estivi.
Nelle prime cinque posizioni, altri due nomi noti al pubblico della Coppa del Mondo: Mona Brorsson e Stina Nilsson, rispettivamente con 46”8 e 53”3 di ritardo. La Nilsson, dopo un inizio brillante è andata in difficoltà nella seconda parte della gara, recuperando solo nell’ultima tornata.
Al termine della gara, Hanna Oeberg ha festeggiato la tripletta del proprio club sui social, postando un selfie su Instagram assieme a sua sorella e a Magnusson.
Di seguito la classifica finale della gara:
news in aggiornamento
Biathlon – Campionati Estivi Svedesi: Elvira Oeberg si aggiudica il titolo nella gara di solo fondo

Ti potrebbe interessare
Summer Grand Prix: Junshiro Kobayashi ancora protagonista ad Hakuba
Tredicesimo posto per Sebastian Colloredo del GS Fiamme Gialle nella seconda gara di Hakuba
Salto con gli sci – Cancellata la gara di Szczyrk: vento e condizioni al limite, sfumano le chance di punti per gli italiani
Scatta l’appuntamento di Szczyrk, in Polonia, dove va avanti la Coppa del Mondo di salto con gli sci. Dopo la
Sci di fondo – Tomas Northug diventerà papà: l’annuncio social con la compagna Stine Odelvik
Casa Northug si prepara ad arricchirsi con l’arrivo di un nuovo membro. Pochi giorni fa, infatti, Tomas