È un raduno ricco di importanti esperienze, quello che sta svolgendo in Scandinavia la nazionale francese di sci di fondo.
La più interessante è pero avvenuta domenica mattina, quando, all’indomani della quarta e ultima giornata della Toppidrettsveka, i fondisti della squadra francese si sono allenati con il più forte fondista al mondo, Johannes Hoesflot Klæbo.
Decisivo è stato il rapporto tra Lucas Chanavat e il fenomeno norvegese, che da quest’anno si sta allenando fuori dalla propria nazionale. «Hanno parlato durante il Toppidrettsveka e lui si è offerto di portarci a fare un giro con lui» ha raccontato Thibaut Chêne, l’allenatore dei Blues, a Nordic Magazine. «È venuto a prenderci al nostro hotel e ci ha portato a fare un’uscita di skiroll di 3 ore, mostrandoci ciò che fa a casa sua. È stato un momento divertente e una bella sessione. Anche perché gli atleti si sono allenati con il miglior fondista al mondo e di tutti i tempi».
L’allenatore francese ha poi parlato del Toppidrettsveka, spiegando che nella kermesse la squadra di è concentrata soprattutto sull’allenamento piuttosto che la prestazione. L’obiettivo era fare “cose impossibili” da riproporre in allenamento. «In ciascuna gara c’erano obiettivi di lavoro specifici che ignoravano le prestazioni, come fare 2 ore di lavoro spingendo sulla lunga distanza nella gara di apertura. Poi, ovviamente, se fossimo riusciti a fare bene, non avremmo esitato. Richard (Jouve, ndr), in particolare, ha mostrato ottime cose durante tutta la settimana».
Ora la squadra francese si è spostata in Svezia per prendere parte alla Trollhättan Action Week, altra kermesse con una sprint e un’individuale a cronometro, con nel mezzo l’Alliansloppet. Gare alle quali il savoiardo Renaud Jay, vittima di un’infezione che gli permette di allenarsi solo al 60% dall’inizio della preparazione, non prenderà parte.
Sci di fondo – Klæbo apre le porte alla Francia: “Ci è venuto a prendere in hotel e si è allenato con noi”
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Francesco Contorni non raggiunge il quorum necessario, le elezioni del Comitato Regionale FISI Appennino Toscano dovranno essere ripetute
Tutto rinviato per il Comitato Regionale FISI Appennino Toscano che dovrà riunirsi nuovamente per
Sci nordico – “Altopiano Olimpico”: Asiago celelebra novant’anni di storia olimpica invernale
Sabato 1 agosto, alle ore 20:45, la piazza di Asiago ospiterà “Altopiano Olimpico”, un evento che
Sci nordico e biathlon – Roberto Visentin confermato presidente del Comitato Regionale FISI Veneto: ecco i nomi degli eletti
Roberto Visentin, presidente uscente e unico candidato, è stato confermato oggi alla guida del Comitato Regionale
