Questo pomeriggio si disputava una sprint introduttiva del weekend dell’Alliansloppet, festival di sport dell’omonima cittadina svedese. Il programma prevede gare su 48km domani e su 15km domenica, ovviamente su skiroll, e vede un campo partenti molto competitivo. Quest’oggi le sprint maschili e femminili sono andate a Emma Ribom e a . Due atleti che siamo abituati a vedere nelle finali sprint spesso e volentieri. Fatta eccezione per Norvegia e Italia, tutte le altre nazioni competitive schierano nomi di rilievo. Ci sono le tedesche di punta, la Svezia schiera qualche atleta competitivo (Halfvarsson, Ribom) gli Usa hanno Brennan, così come la Francia con Cloudel, oltre a Jouve e Chanavat.
Quest’oggi dunque le due top six sono state queste:
1. Jouve
2. Grahn
3. Chanavat
4. Moen; 5. Rosjo; 6. Clugnet
Donne
1. Ribom
2. Hansson
3. Olsson
4. Gimmler; 5. Carl; 6. Soemskar
Streaming disponibile qui: alliansloppet.se
Skiroll, Ribom e Jouve si impongono nella sprint “assaggio” dell’Alliansloppet. Domani le gare su 48 chilometri

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – L’Italia presenta il nuovo truck degli skimen, Ronc Cella: “Efficienza, lavoro di squadra e un ambiente più sano”
Una novità importante accompagna la Nazionale italiana di sci di fondo verso la stagione olimpica: il nuovo truck
Sci nordico – La FIS decide oggi sul rientro di russi e bielorussi: i divieti di Finlandia e Norvegia complicano lo scenario
Oggi, martedì 21 ottobre, può essere considerato una specie di D-Day per gli sport sotto l’egida della
Sci di fondo – Gabriele Matli: “Spero di meritarmi l’esordio in Coppa del Mondo per fare esperienza, ma non devo avere fretta”
“Temevo il passaggio di categoria, ma per ora non ho ancora sentito questo cambiamento”. È tranquillo Gabriele