Si apre la tappa infrasettimana del Summer Gran Prix di Combinata Nordica che fa tappa a Oberstdorf (Germania). Sul Normal Hill HS106, nessuna sorpresa tra le donne, dove Gyda Westvold Hansen è risultata la migliore nel Provisional Competition Round, in una sessione di salto con vento a favore abbastanza regolare. Tuttavia, quella della norvegese non è stata la misura migliore: Westvold Hansen si è infatti fermata a 99.5m, laddove altre atlete sono riuscite a raggiungere e superare i 100m.
La detentrice della coppa del mondo è comunque in testa e con un margine importante per effetto della compensazione, avendo saltato da stanga 24, 4 stanghe più in basso rispetto a quanto stabilito dalla direzione gara. Nel caso in cui i risultati del PCR dovessero essere usati, la norvegese partirebbe con un margine di ben 21” su Svenja Wuerth, che come Westvold Hansen ha scelto di cambiare stanga di partenza scendendo a stanga 26: per lei una misura di 100m che però non bastano per ottenere la testa della classifica. In terza posizione troviamo Ema Volavsek, che ha accumulato un possibile distacco di 32”: alla slovena, che batte la concorrenza su distanza e giuria, è mancata la compensazione della stanga delle avversarie.
Quarta e quinta posizione provvisorie per le altre due tedesche, Jenny Nowak e Nathalie Armbruster, con un distacco rispettivamente di 34” e 43”.
Indietro le italiane: Gianmoena, pur facendo meglio dell’allenamento in termini di distanza, non riesce a superare la 13esima piaza, mentre Dejori e Pinzani non confermano i salti di allenamento e sono rispettivamente in 20esima e 24esima posizione provvisorie.
Combinata Nordica – Summer Grand Prix, Westvold Hansen in testa nel PCR di Oberstdorf
Ti potrebbe interessare
Sci nordico – Confermati i test di genere per le discipline FIS: i Mondiali di Falun saranno l’evento di prova.
Dopo aver annunciato ad inizio autunno dell’introduzione dei test di genere, la Federazione Internazionale
Sci nordico – No al ritorno degli atleti russi e bielorussi, TV2 rivela: maggioranza risicata al voto
Martedì, la Federazione Internazionale di Sci (FIS) ha deciso di non riammettere gli atleti russi alle competizioni
Combinata nordica – Akito Watabe chiuderà la sua carriera a fine stagione: “In Italia, voglio concludere facendo sbocciare un ciliegio fuori stagione”
Akito Watabe si ritirerà dalle competizioni al termine della stagione 2025/2026. L’annuncio è arrivato dallo
