Lo scorso giugno, la fondista russa Varvara Prokhorova aveva fatto parlare tanto di sé per aver scalato il monte Elbrus, il più alto d’Europa (5.642 metri sul livello del mare), con ai piedi gli sci da fondo.
La trentunenne è stata la prima persona nella storia a raggiungere questa cima utilizzando soltanto l’attrezzatura per lo sci di fondo. Oggi Prokhorova, attraverso il proprio canale Telegram, ha comunicato che il suo record è stato riconosciuto.
«Amici, finalmente voglio dirvelo – è il suo messaggio – poco tempo fa mi sono stati consegnati i documenti per il record della scalata dell’Elbrus. In questo momento ho un diploma e un distintivo di detentore del record russo. Sono però in elaborazione anche i documenti internazionali. Vi informerò.
Voglio ringraziare tutti voi per la vostra attenzione e il supporto. Questa è stata al 100% una vittoria che condividiamo, perché sarebbe stato impossibile per me farcela, senza così tante persone che mi hanno sostenuta. Sono davvero una grande sognatrice, sono brava a sognare e, a quanto pare, anche a realizzare poi le cose».
Sci di fondo – Prokhorova si gode la sua impresa: ha scalato l’Elbrus con gli sci stretti, ora il suo record è ufficialmente riconosciuto!

Ti potrebbe interessare
Sci nordico – A settembre quattro giorni di grande sport in ottica Milano Cortina 2026 in Val di Fiemme: musica dal vivo e light show arricchiranno la rassegna
Il lungo e intenso cammino che condurrà la Val di Fiemme verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano
Skiroll/Biathlon – Nordic Weekend: Nadja Kaelin e Janik Riebli vincono le individuali di chiusura a Realp
Si è chiusa nella mattinata di ieri in Svizzera a Realp (Canton Uri) la sedicesima edizione del Nordic Weekend,
Sci di fondo – Beatrice Laurent: “Orgogliosa dei progressi che ho fatto. Il passaggio di categoria è molto stimolante”
Nelle due stagioni nella squadra juniores, Beatrice Laurent ha fatto un vero e proprio salto di qualità,