Sarà un febbraio finalmente tutto americano per Jessie Diggins. La campionessa statunitense, che ha regalato alla sua nazione un oro, un argento e un bronzo alle Olimpiadi, potrà finalmente godersi un mese intero nel suo continente durante la stagione invernale. La Coppa del Mondo, infatti, sbarcherà a Canmore a inizio febbraio, dal 9 al 13, poi farà tappa a Minneapolis, proprio a casa di Diggins, il 17 e 18 febbraio. A questo punto, per permettere ai protagonisti della Coppa del Mondo di recuperare bene le energie dopo il viaggio intercontinentale, è prevista una settimana di pausa, prima di ricominciare da Lahti il 1 marzo.
Riposo per tutti ma non per Diggins, che ha deciso di sfruttare un’occasione irripetibile, almeno fino a quando sarà professionista: partecipare alla sentitissima American Birkebeiner, del prossimo 24 febbraio, competizione da 50 km in tecnica libera che si svolge ogni anno a Hayward.
Ad annunciato è stata la stessa atleta neo trentaduenne. «Ho aspettato un po’ di tempo per condividerlo e sono super entusiasta di annunciare che finalmente potrò vivere la gara più iconica degli Stati Uniti: farò l’American Birkebeiner il prossimo inverno! Le stelle si sono allineate con il mio programma di gare per la prima volta da quando ho compiuto 18 anni. Sono così entusiasta di fare questa gara che ho visto disputare i miei genitori e mi ha coinvolto per tutta la mia vita. Sono una novellina del American Birkebeiner, quindi condividete con me i vostri consigli e storie migliori».
Tra i primi commenti al messaggio di Diggins anche quello di un’ex atleta italiana, oggi allenatrice, Elisa Brocard, che ha preso parte a questa competizione.
Sci di fondo – Jessie Diggins esulta: per la prima volta sarà al via dell’American Birkebeiner!
Ti potrebbe interessare
VIDEO, Sci di fondo – Elia Barp è carico al Media Day FISI: “Pronto ad affrontare l’inverno nella maniera più giusta”
Elia Barp si avvicina alla nuova stagione con fiducia e la convinzione di essere sulla strada giusta dopo aver
Sci di fondo – Tour de Ski 2027, scatta il conto alla rovescia: gran finale in Val di Fiemme dall’8 al 10 gennaio
Tre giornate, due sedi di gara, i migliori atleti e una sfida destinata a chiudersi ancora una volta sulla salita
Sci di fondo – Pellegrino al fianco degli azzurri: «Mettere la mia esperienza a disposizione dei ragazzi più giovani»
Una presenza abituale, ma con un ruolo nuovo. Federico Pellegrino è tornato al FISI Media Day di Milano, questa

