Nel pomeriggio, è toccato agli atleti più esperti animare la Carni Arena di Piani di Luzza. Il secondo e conclusivo weekend dell’Alpe Adria Summer Festival non ha deluso le aspettative, con i migliori interpreti della disciplina a darsi battaglia nella sprint a tecnica libera, organizzata dall’Asd Monte Coglians in collaborazione con lo Sci CAI Trieste e valida come prima tappa della Coppa Italia Rode di sci di fondo 2023-2024.
È stata una battaglia fino all’ultimo metro quella che ha consegnato la vittoria a Iris De Martin Pinter nella prova femminile. La Junior, che difende i colori dei Carabinieri e gareggia nella categoria Senior, era già stata la più veloce nelle qualificazioni e non ha fallito l’appuntamento nella finale, precedendo Nicole Monsorno (Fiamme Gialle) che agguanta un secondo posto che dà morale dopo delle ultime settimane complicate dal punto di vista della condizione fisica. Gara in salita per Federica Cassol (Esercito) che, dopo una brutta caduta nelle qualificazioni che l’ha costretta a correre con una gamba fasciata, è salita sul gradino basso del podio, davanti di un soffio a Martina Di Centa, che dimostra di essere migliorata in questo format di gara.
Ottima prova di Giacomo Gabrielli che si è imposto nella competizione maschile, dopo aver realizzato anche il miglior tempo nelle qualificazioni. Il fondista dell’Esercito ha preceduto il carabiniere Michael Hellweger e Tommaso Dellagiacoma (Sottozero Nordic Team). Quest’ultimo raccoglie così un terzo posto con il quale dimostra di essere in ottime condizioni per giocarsi la Coppa del Mondo di skiroll la settimana prossima in Val di Fiemme con il connazionale Matteo Tanel (Robinson Ski Team), oggi fuori dai giochi in semifinale. Si è fermato ai piedi del podio, invece, Alessandro Chiocchetti (Fiamme Gialle).
Sci di fondo e skiroll – De Martin Pinter e Gabrielli conquistano la sprint dell’Alpe Adria Summer Nordic Festival
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Johannes Høsflot Klæbo guarda alle Olimpiadi con fiducia: “Sto affrontando la vigilia in maniera più rilassata rispetto ai Mondiali”
Johannes Høsflot Klæbo punta particolarmente sulle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, tuttavia il
Sci di fondo – Il grido di Jessica Diggins in vista delle Olimpiadi: “Corro per un popolo americano che lotta per il rispetto del prossimo”
Jessica Diggins non si è mai nascosta dietro un dito e non ha intenzione di farlo proprio ora che le Olimpiadi
Biathlon e sci nordico – Programma e orari delle gare di domenica 1 febbraio
Il mese di febbraio si apre all’insegna del biathlon che chiuderà la settimana dedicata agli Europei, in

