Lo scorso weekend, Obertilliach ha ospitato i Campionati Austriaci Estivi di biathlon, ai quali hanno preso parte, oltre agli atleti in lotta per i titoli nazionali, anche altri provenienti da Slovenia, Estonia, Lituania, Ucraina, Polonia e Canada.
In programma una sprint e una individuale. Grande protagonista nella due giornate austriache è stata Anamarija Lampic, alla sua seconda stagione nel biathlon. L’ex fondista slovena è giunta seconda nella sprint con 1-2, staccata di 15"4 dalla vincitrice del titolo nazionale austriaco, Lisa Theresa Hauser, che con 0-1 ha conquistato il successo. In terza piazza ha concluso Tamara Steiner, che con 1-0 ha rimediato addirittura un distacco 1’18"2. Quarta posizione per l’estone Tuuli Tomingas, giunta a 1’21"1 con 2-1. Quinta e bronzo ai nazionali austriaci ha chiuso Kristina Oberthaler che con doppio zero è giunta a 1’22"3.
Meglio ancora Anamarija Lampic ha fatto nell’individuale di domenica, imponendosi nonostante sei errori al tiro (0-2-2-2), con un tempo 41"5 migliore rispetto alla sua giovane connazionale Lena Repinc (1-1-0-2). Terza piazza e titolo nazionale per una Kristina Oberthaler ancora infallibile al tiro, tanto da aver chiuso con quattro zero a 49". Alle sue spalle si è completato il podio del Campionato Austriaco. Quarta posizione assoluta e argento per Tamara Steiner (0-1-1-2), giunta a 1’35"3 dalla vincitrice. Quinta e solo bronzo per Lisa Hauser, che con sei errori (3-2-1-0) è arrivata a 1’53"1.
Nella sprint maschile, vittoria assoluta e titolo nazionale per Felix Leitner che con 0-1 si è imposto con 19"8 su Simon Eder, che ha concluso sempre con 0-1. Terza posizione per lo sloveno Jakov Fak giunto a 20"9 con un errore nella serie in piedi. Quarta posizione, sempre con un bersaglio mancato, per l’altro sloveno Lovro Planko, staccato di 22"6. Quinto assoluto e bronzo ai Campionati Austriaci ha concluso Patrick Jakob, che con 1-0 è giunto a 37"1.
Nell’individuale, invece, vi è stato un dominio dei padroni di casa. A vincere l’ex fondista Fredrick Mühlbacher, che con due errori (1-1-0-0), ha vinto con un vantaggio di 10"3 su Felix Leitner, che ha concluso con 0-2-0-0. Terza posizione per Simon Eder, a 22" con 0-0-0-2. Tra gli stranieri, il migliore è stato Jakov Fak, staccato di 2’12"3 con 0-0-0-2.
Biathlon – Lampic sorprende Hauser e compagne: per la slovena una vittoria e un secondo posto ai Campionati Austriaci

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Durante le feste natalizie ci sarà traffico al poligono di Anterselva
Mentre sono in vendita i biglietti per la tappa di Coppa del Mondo, in programma dal 20 al 23 gennaio 2022, ultime
Mondiali, vertical junior maschile: oro a Davide Magnini
Vittoria per il trentino, che si è messo alle spalle il tedesco Knopf al termine della vertical
Sci di fondo – Italia, operazione al naso riuscita per De Fabiani. L’azzurro già presente all’arrivo del Trofeo Mezzalama
De Fabiani riparte da una piccola operazione. Nelle scorse ore, in particolare nella giornata di giovedì 24 aprile,