Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del personale della Polizia di Stato, del Ministero dell’Interno, ha approvato le graduatorie del concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di ventotto atleti da assegnare al gruppo sportivo "Polizia di Stato – Fiamme Oro" che saranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato.
Dal concorso vengono quindi arruolati anche quattro atleti delle discipline sotto l’egida della FISI, due nello sci alpino, uno nello sci di fondo e una nel biathlon.
Un posto femminile era infatti previsto nel biathlon che è andato, come era facile aspettarsi, a Carlotta Gautero, classe 2006, cresciuta nello Sci Club Entracque Alpi Marittime e nel Comitato FISI Alpi Occidentali. La giovane piemontese, dalla provincia di Cuneo, ha dominato nelle competizioni nazionali nelle ultime stagioni, con l’ennesima conferma avuta anche sugli skiroll lo scorso agosto. Gautero è entrata, pur solo 2006, già nella nazionale Juniores e Giovani, dopo aver vinto una medaglia ai Mondiali Giovani dello scorso anno, ai quali ha gareggiato sotto età, conquistando l’argento in staffetta. Per lei anche una medaglia sfiorata per pochissimo nell’individuale. Bellissimo anche il bronzo vinto nella staffetta mista degli EYOF in un quartetto formato da tutti atleti del suo sci club.
Maschile era invece il posto da assegnare nello sci di fondo. È andato a un giovanissimo, Federico Pozzi, anch’egli del 2006. Valtellinese, figlio dell’ex fondista azzurro Maurizio Pozzi, il giovane è cresciuto nello Sci Club Alta Valtellina e nelle ultime stagioni ha raccolto ottimi risultati, conquistando diversi titoli italiani già tra gli Under 16. Lo scorso anno si è comportato benissimo anche alla sua prima stagione Aspiranti, battagliando con Gabriele Matli, un anno più grande di lui e continuando a collezionare medaglie. Cresciuto nel Comitato Alpi Centrali, Pozzi è stato grande protagonista agli EYOF, vincendo due medaglie d’argento. La prima nella 7,5 km a skating, di poco alle spalle proprio di Matli, la seconda nella sprint a classico, alle spalle dello svedese Jonatan Lindberg.
Due donne sono state arruolate nello sci alpino, Ambra Pomarè e Ludovica Righi.
Clicca qui per scoprire tutti gli arruolati.
La Polizia di Stato arruola 28 atleti nelle Fiamme Oro: ecco i nomi, ci sono una biatleta e un fondista!

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Giacomel: “L’obiettivo è il pettorale giallo, mi sento pronto. Il favorito è Perrot! Wierer portabandiera? Perché no, lo meriterebbe”
“Inizio la stagione con l’obiettivo di indossare il pettorale giallo e vincere la classifica generale
Biathlon – Ai Campionati Estivi tedeschi cambia il format della short individual: giri di penalità al posto dei 45″. “Ecco il motivo”
“Vogliamo che i nostri atleti si concentrino maggiormente sulla velocità sugli sci”. Il direttore
Biathlon – Elsenborn, Florent Claude e Maya Cloetens campioni estivi di Belgio nella mass start
Mentre a Lima, in Svezia, andavano in scena i Campionati Svedesi Estivi, la posta in palio era molto alta anche a