È morto Hermod Bjørkestøl, un gigante dello sci di fondo norvegese e internazionale, aveva 79 anni. Leader di lunga data del Comitato di sci di fondo dell’Associazione norvegese di sci, è morto domenica dopo una lunga malattia e ha lasciato la moglie Kirsten, due figli e due nipoti.
L’uomo di Uløybukt nella contea di Troms (Norvegia settentrionale) ha lasciato un segno profondo nello sci di fondo norvegese e non solo. A livello internazionale, Bjørkestøl è noto soprattutto per il suo lavoro nella sistematizzazione e modernizzazione dello sci di fondo: è per molti versi l’uomo che ha portato lo sci di fondo fuori dal bosco e sullo schermo televisivo.
Il suo lavoro pionieristico sui processi di omologazione ha portato al primo manuale di omologazione ufficiale della Federazione Internazionale di Sci e Snowboard. Bjørkestøl era noto anche per aver sostenuto i cambiamenti laddove ne vedeva la necessità, inclusa la sostituzione degli allenatori delle squadre nazionali. E, come tutti i grandi personaggi dello sci di fondo e non solo, anche a Bjørkestøl è stata intitolata una collina: la "Hermod Hill" delle Olimpiadi di Salt Lake City del 2002 prende il nome dal norvegese.
Ma l’impegno di Bjørkestøl nello sci di fondo è iniziato molto prima delle Olimpiadi del 2002, ed è continuato per molto tempo dopo. Già negli anni ’70 Bjørkestøl iniziò a mettere a sistema lo sci di fondo della Norvegia settentrionale e contribuì a far emergere i primi grandi fondisti della regione. Tra questi c’è Jan Lindvall, che vinse i la 50 chilometri di Coppa del Mondo a Lahti nel 1980 e con ciò divenne il primo fondista di Troms a vincere una gara di Coppa del Mondo.
"Quando Hermod è subentrato, noi corridori abbiamo avanzato alcune richieste di miglioramento. Questi miglioramenti sono arrivati immediatamente, tra le altre cose coinvolgendoci adeguatamente nello sci di fondo norvegese e lo abbiamo ripagato con i risultati. Allo stesso tempo, Hermod ha contribuito a un’adeguata formazione dei tecnici. In pochi anni ha prodotto grandi risultati, gran parte del merito è suo" queste le parole piene di ammirazione di Lindvall a Nordlys.
Fondo – È morto Hermod Bjørkestøl, un gigante dello sci di fondo norvegese: aveva 79 anni

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Klaebo imbattibile, ma De Fabiani straordinario regala all’Italia il terzo posto
Che la 15 km in tecnica classica in Val di Fiemme fosse tra le gare preferite di Francesco De Fabiani era risaputo,
Norvegia, la combinata nordica va in controtendenza rispetto allo sci di fondo: più atleti in nazionale!
Mentre lo sci di fondo norvegese ha deciso di tagliare il numero di atleti presenti nelle proprie squadre
Sci di Fondo – Manuela Di Centa riceve la cittadinanza onoraria di Cunardo nel giorno del compleanno dello sci club
Giornata di festeggiamenti e inaugurazioni per lo Sci Club Cunardo che, fondato nel 1944, ha da sempre dedicato la