L’Unione Internazionale di Biathlon (IBU) si occuperà delle gare di Milano Cortina 2026 che si svolgeranno a Tesero, in Val di Fiemme. Sarà la prima volta che lo farà ai Giochi Paralimpici Invernali. Il para biathlon è sempre stato gestito dal Comitato Paralimpico Internazionale, in ciascuna delle sue 10 apparizioni ai Giochi, di cui la prima nell’edizione 1988 tirolese, di Innsbruck. Il parabiathlon sarà uno degli sport ai Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 che offrirà la parità di genere in termini di medaglie disponibili, ventisette per sesso.
Il biathlon assegna 18 delle 79 medaglie, nove maschili e nove femminili. Anche lo sci alpino e lo sci di fondo garantiranno la piena parità di genere. La disciplina dell’inseguimento sprint farà il suo debutto paralimpico in Val di Fiemme, dove si svolgerà il biathlon durante i Giochi in programma dal 6 al 15 marzo. Nelle 18 gare si sfideranno un massimo di 180 atleti, con la quota atleti per il biathlon che sarà condivisa con lo sci di fondo. L’IBU ha rilevato la governance del biathlon dall’IPC il 13 luglio 2022 dopo che il trasferimento era stato approvato all’unanimità dal consiglio di amministrazione di quest’ultimo durante una riunione sei settimane prima.
L’IBU è ora pronta a collaborare con l’IPC e la FIS per redigere i criteri di qualificazione che dovrebbero essere pubblicati all’inizio del 2024. In Alto Adige è stato istituito un Comitato di coordinamento regionale per supportare gli organizzatori di Milano Cortina 2026 nella preparazione delle gare di biathlon e dei Giochi Olimpici e Paralimpici.
"Molti partner pubblici e privati sono coinvolti nella preparazione e nella realizzazione di questo più grande evento nella storia dello sport altoatesino", ha dichiarato il governatore dell’Alto Adige Arno Kompatscher. "Uno dei compiti del comitato è quindi quello di coinvolgerli e coordinarli tutti in tempo utile e in modo globale. Soprattutto con un occhio alla sostenibilità ecologica, sociale ed economica" conclude.
Olimpiadi – L’IBU si occuperà per la prima volta del biathlon paralimpico a Milano/Cortina 2026
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Loop One Festival, qualificazione maschile imprevedibile: nessun azzurro in finale
Monaco di Baviera ha messo sul piatto il suo volto migliore per questa première del Loop One Festival, evento di
Milano-Cortina 2026 – Storica Cerimonia d’apertura in quattro sedi
La Cerimonia di apertura dei prossimi Giochi Olimpici Invernali, in programma il 6 febbraio, promette di essere una
Biathlon – “Voglio sentirmi libera”: Dorothea Wierer si racconta nella serie Red Bull “I’m coming Home”
Dopo Sofia Goggia, è la leggenda del biathlon la protagonista del secondo dei tre episodi della serie targata Red
