La squadra femminile svedese di sci di fondo, nelle persone di Frida Karlsson, Linn Svahn, Moa Lundgren, Jonna Sundling e Moa Ilar stanno ormai ultimando il ritiro in quota a Livigno. Il giornale svedese Expressen, che da diversi giorni sta seguendo le atlete della nazionale svedese sul luogo, ha potuto così testimoniare il test veloce a cui le svedesi hanno preso parte e di cui i risultati solitamente vengono tenuti nascosti.
Essendo Livigno a 1.800 metri di altitudine, le ragazze coadiuvate da coach Stefan Thomson hanno approcciato non al massimo i primi giorni di allenamento. Adesso però, a pochi giorni dal rientro, è stato il momento di spingere. "Questa è la sessione più dura dell’intero ritiro" dice il nuovo allenatore femminile Andreas Domeij. Questo il programma della sessione: un prologo di 1.500 metri a skating su skiroll alla massima velocità con partenza individuale, poi la stessa distanza da coprire altre dieci volte, fino a far raggiungere alle atlete il limite dell’acido lattico; infine, l’epilogo conclusivo a tutta velocità. Il tutto con partenze individuali delineate dall’ordine in classifica di Coppa del Mondo sprint. "Com’è possibile che sia l’ultima a partire?!" ha affermato borbottando Svahn, partita in coda perché gli allenatori hanno tenuto conto delle classifiche della passata stagione.
Proprio la vincitrice della coppa di specialità sprint 2020 è stata la più veloce prima dell’ultima sessione, nella quale Frida Karlsson l’ha battuta di pochi secondi. Ciò ha scatenato anche le reazioni simpatiche delle compagne, dal momento che a vincere è stata un’atleta distance. "Sei una sprinter" le hanno gridato. Ovviamente si è trattato solo di un test, anche perché le ragazze avranno effettuato carichi di lavoro completamente diversi l’uno dall’altro."È stato molto divertente da vedere – dice Thomson ai giornalisti svedesi – ricordatevi che ognuno si trova in una fase di allenamento leggermente diversa, quindi non dovresti dare a questo test troppo valore. Ma sì, Frida ha fatto passi da gigante nelle parti più focalizzate sullo sprint" conclude.
Fondo – La Svezia a Livigno, Karlsson batte Svahn e Sundling in un ‘durissimo’ test sulla velocità

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino
Sci di fondo e skiroll – A Pinzolo promossi 13 nuovi Giudici di Gara: ecco chi sono!
Non soltanto il Summer Cross Country. A Pinzolo, sabato 6 settembre, in concomitanza con l’evento sportivo,
(VIDEO) Sci di fondo – Elia Barp: “L’esperienza dello scorso anno mi ha insegnato a non dare nulla per scontato”.
“Mi sento di poter dire che sto bene, mi sto allenando nel modo giusto e penso di poter essere tra i papabili