Ultimi giorni di raduno in Alta Valtellina per il gruppo Coppa del Mondo di Biathlon. Dorothea Wierer ed i compagni Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Elia Zeni e Patrick Braunhofer, dopo il recente periodo di riposo, sono tornati di nuovo a macinare intensità. Cinque giorni, il raduno infatti terminerà proprio sabato dopo la sessione mattutina, in cui skiroll, bici e corsa e poligono sono stati il menù giornaliero del team, che non si è fatto di certo abbattere da un paio di giornate di pioggia.
Due training giornalieri con le sessioni di tiro alternate tra la Biathlon arena di Isolaccia e quella poco distanze in località Le Motte, quest’ultimo un circuito molto impegnativo da 4,5 km, con discese a mettere a dura prova le doti tecniche degli atleti. A guidare lo staff azzurro, gli ottimi allenatori Andrea Zattoni Fabio Cianciana ed il fisioterapista il tedesco Robert Zollner che hanno scelto l’Hotel La Val di Isolaccia, quale quartier generale.
Allenamenti a testa bassa ma sempre in un clima di massima distensione nel team, ma anche una giornata dedicata ad un “media day” da parte dell’emittente norvegese TV2, sulle code di Wierer mercoledì scorso, quando è stata “scortata” durante la lunga giornata trascorsa in bicicletta sulle cime valtellinesi. A guidare la troupe giornalistica, la neo opinionista Tiril Eckhoff. Le due ex rivali che nella stagione 2019/20 si contesero la coppa del mondo generale sino all’ultima rocambolesca gara di Kontiolahti, quella indimenticabile che decretò Dorothea vincitrice della overall, si sono finalmente ritrovate, sfoggiando entrambe uno splendido sorriso. Un bellissimo segnale di ripresa dunque per l’ormai ex campionessa norvegese, da un paio di stagioni in difficoltà.
Ai microfoni di Fondo Italia quest’oggi Dorothea Wierer, in una intervista a 360 gradi nella quale non si è parlato solo di agonismo, ha accennato anche dell’incontro con Eckoff. Vi proponiamo uno stralcio dell’intervista realizzata a Livigno prima di un allenamento – sotto la pioggia – di skiroll, ricordando che nei prossimi giorni pubblicheremo l’integrale.
Biathlon – A Valdidentro, Wierer incontra una giornalista d’eccezione: Tiril Eckhoff! Il racconto dell’azzurra …

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Campionati Tedeschi estivi: altra sorpresa tra gli uomini, la sprint va a Schmuck
Dopo l'argento dell'individuale Schmuck ha vinto l'oro nella sprint, mettendosi alle spalle Doll e Horn
Biathlon – Magdalena Neuner: “Minacciata di morte e assediata sotto casa, non è facile essere una leggenda!”
Magdalena Neuner si è ritirata dal biathlon all’età di 25 anni, nel 2012, dopo essersi tolta
Biathlon – Wierer a Fondo Italia: “La mia ultima Coppa del Mondo ad Anterselva? Cerco di viverla di giorno in giorno”
Se di per sé la tappa di Coppa del Mondo di Anterselva rappresenta qualcosa di particolarmente sentito per gran