Lo sport è un aggregante molto potente, capace di unire persone proveniente da città diverse, di unire bambini, ragazzi ed adulti, è capace di trasformare una domenica qualsiasi in una domenica da ricordare.
E lo scopo era proprio il ricordo: i vigneti delle Langhe sullo sfondo, il cielo terso di ottobre e la passione per il biathlon sono stati la cornice dell’esibizione di biathlon che si è da poco conclusa a Santa Vittoria d’Alba, nel cuneese, in ricordo di Danilo Sartore, biatleta del Comitato Alpi Occidentali e del centro sportivo Esercito.
Molti i bambini, ragazzi, adulti, molte famiglie, chiamati da Teresio e Giovanna Sartore, si sono ritrovati per ricordare Danilo e quale modo migliore per farlo se non far provare a tutti le emozioni che lui stesso aveva provato quando gareggiava.
Il centro di Santa Vittoria d’Alba si è così trasformato in un poligono con i fucili laser e i suoi compagni di squadra, i suoi amici del centro sportivo Esercito, hanno risposto presenti per ricordare l’amico prematuramente scomparso venti anni fa.
I Tecnici dell’Esercito Corrado Cianciana, Fabio Cianciana, Alessandro Fiandino, Roberta Fiandino e Nicola Pozzi hanno quindi fatto provare l’esperienza di colpire un bersaglio, ma non solo, perché dall’entusiasmo straripante sono nate anche delle grandi sfide: grandi e piccoli si sono dati battaglia nelle staffette alle quali hanno partecipato anche i rappresentati dell’Esercito, che non potevano certo mancare al cancelletto di partenza.
Non poteva esserci domenica migliore per ricordare Danilo Sartore: l’amicizia, il biathlon e la passione.
Il biathlon nelle Langhe in ricordo di Danilo Sartore, ex atleta del Comitato AOC e del centro Sportivo Esercito
Ti potrebbe interessare
Anche nel 2025 l‘IBU Cup farà tappa sulle nevi della Val Ridanna
L’IBU Cup torna tutti gli anni in Val Ridanna! Fin dagli anni Novanta la valle laterale nel nord dell’Alto Adige
Biathlon – Jesper Nelin: “Potrei anche andare a sposarmi in municipio, ma non sono l’unico a decidere”
La scorsa stagione, il 33enne biathleta svedese Jesper Nelin ha ottenuto due delle migliori gare individuali della
Biathlon – Anna Weidel: “Se non vedessi i Giochi Olimpici come obiettivo vicino avrei già smesso”
A margine del Loop One Festival di Monaco di Baviera, in Germania, la biathleta tedesca Anna Weidel ha raccontato

