Nella giornata di giovedì 5 ottobre la Nazionale maschile norvegese di sci di fondo ha effettuato una gara-test su 10 chilometri, in tecnica classica e su skiroll in quel di Holmenkollen. Quest’ultimo è stato vinto da Mattis Stenshagen, con Simen-H. Krüger che ha pagato 25" dalla testa finendo in quarta posizione, dietro a Mikael Gunnulfsen e Daniel Stock. Tredicesimo a 52" dal miglior crono Quian Wang, che come sappiamo spesso e volentieri si allena con i ragazzi norvegesi. Il cinese ha battuto diversi nomi importanti del fondo norvegese.
"Una gara di prova è una gara di prova – afferma uno dei tecnici – abbiamo un elenco di risultati, che non mentono mai. Adesso è ora di tornare a casa e allenarsi" dice a Langrenn.com l’allenatore dei fondisti della nazionale maschile Eirik Myhr Nossum. "Simen Hegstad Krüger probabilmente è abbastanza soddisfatto. Dovrebbero esserlo anche Harald Østberg Amundsen (+52") e Didrik Tønseth (+58")" commenta Nossum. Su un totale di 19 atleti partecipanti, i tre si sono piazzati rispettivamente al quarto, ottavo e decimo posto. Martin Løwstrøm Nyenget (+1’19") si è piazzato 14° e Sjur Røthe al 17° posto (+1’56"). "È bello rivedere Martin dopo l’infortunio al pollice. Ciò che ha fatto vedere oggi era buono in base ai suoi presupposti. Sjur probabilmente è un po’ sotto la media" ammette. Ma Nossum non dà molta importanza alla posizione e al fatto che Krüger fosse quasi mezzo minuto dietro Stenshagen. "Sono dove mi sarei aspettato che fossero" afferma l’allenatore norvegese.
La gara di prova di giovedì faceva parte del raduno in corso della squadra nazionale a Oslo. Il focus del raduno è l’intensità, e in quel contesto una gara di prova era una buona soluzione. "È stato bello fargli prendere parte a una corsa di prova a intervalli, in modo da poter avere l’idea di ripartire con un numero di partenza. Non facciamo molte sessioni di questo tipo durante il periodo che precede la stagione" dice Nossum. Per il resto del ritiro di Oslo, sessioni leggermente diverse attendono i corridori della nazionale.
Sci di fondo – Stenshagen vince la gara-test a Oslo, quarto Krüger. Molto lontano Røthe
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Niente medaglie oggi per l’Italia
Giornata avara di soddisfazioni ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 per l’Italia. La migliore carta da
Sci di fondo – Progetto apripista a Milano Cortina 2026. In Val di Fiemme i giovani dei comitati vivono un’esperienza indimenticabile
Una bellissima iniziativa che ha coinvolto in Val di Fiemme tanti giovani fondisti dei Comitati Regionali in
Una olimpiade nelle Olimpiadi: Arturo Como e la mobilitazione dello sci di fondo del Centro Sud Italia
Davvero ragguardevoli i risultati che la coscrizione, intorno alle sorti dello Sci di Fondo, promossa da qualche

