La norvegese Margit Dahl Soerensen sarà la nuova allenatrice della squadra belga di biathlon. La scandinava si aggiungerà al francese Clément Dumont e si occuperà principalmente del tiro, si apprende da NordicMag. "Come ex biatleta, ho questa capacità di poter fare entrambe le cose, ma il mio allenamento e la mia esperienza teorica fanno sì che, naturalmente, ho l’impressione di apportare un valore aggiunto maggiore sia sul lato fisico che sul tiro" queste le parole della nuova allenatrice della squadra belga, già allenatrice di tiro di atleti di Coppa del Mondo come Lotte Lie e César Beauvais. La scelta di Dumont ha conseguito inoltre un Master in fisiologia dell’allenamento e dello sport in Norvegia.
"All’inizio abbiamo provato con qualcuno che parlasse francese, ma la collaborazione non è andata molto bene e abbiamo deciso di interromperla alla fine dell’estate", racconta Clément Dumont per Nordic Magazine. "Per il resto e l’inverno, abbiamo quindi colto al volo l’occasione, Margit [Dahl Soerensen] è l’ex allenatrice di tiro di Lotte e César. Conoscendo già gli atleti e essendo al centro di tutte le generazioni del gruppo, è stato facile integrarsi anche se non parla una parola di francese" dice Dumond, che può quindi concentrarsi esclusivamente, o quasi, sulla preparazione fisica dei suoi atleti. “È bello, ciò ci dà anche un punto di appoggio in Scandinavia per l’inizio della stagione", osserva. "E poi, per me che sono estremamente interessato all’allenamento, ha un’altra cultura da condividere con noi, soprattutto da quando ha recentemente conseguito un Master in fisiologia dell’allenamento e dello sport in Norvegia". Nel mese di dicembre, Margit Dahl Soerensen si occuperà del gruppo che parteciperà all’IBU Cup, con Clément Dumont che sarà in Coppa del Mondo.
Biathlon – New entry nella squadra belga: la norvegese Margit Dahl Soerensen si occuperà del tiro
Fonte: profilo Instagram Clément Dumont
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Fotogallery. Rivivi le emozioni del trionfo di Lisa Vittozzi a Hochfilzen
La tappa di Hochfilzen si chiude con una domenica da sogno per l’Italia, grazie al ritorno al successo di
Biathlon – Edoardo Mezzaro parla della vittoria Lisa Vittozzi: “Una grande emozione e una grande iniezione di fiducia”
HOCHFILZEN – Nel percorso di rinascita di Lisa Vittozzi, dopo i problemi di salute che l’hanno tenuta
Biathlon – La fenice Vittozzi rinasce ad Hochfilzen: “Credo in me stessa e nelle mie capacità. Mi mancava l’emozione dell’ultimo poligono”
HOCHFILZEN – Una fenice – come l’esultanza con cui ha celebrato la vittoria di oggi tagliando il

