Gara sugli skiroll con vista sulla stagione invernale. Sabato 14 e domenica 15 ottobre a Subiaco si disputerà la prima delle tre tappe del Criterium Interappenninico di sci di fondo. Si inizierà quindi con due gare sugli skiroll, per poi invece disputare altre due tappe su neve. Il programma prevede, infatti, la seconda tappa a San Giovanni in Fiore, sulla Sila, in provincia di Cosenza, in Calabria, il 10 e 11 febbraio 2024, e la tappa conclusiva ad Alfedena, in provincia de L’Aquila, in Abruzzo, il 2 e 3 marzo 2024.
Si partirà quindi sugli skiroll da Subiaco, in una due giorni organizzata dallo Sci Club A.S.D. Winter Sport Subiaco, guidato dal presidente Nicola Micozzi, con Giorgio Tognetti direttore di gara. Le competizioni in programma saranno anche valide come "Città di Subiaco – Trofeo Banca Centro Lazio".
In accordo con la FISIP, all’evento prenderanno parte anche gli azzurri della nazionale italiana di sci nordico paralimpico, accompagnati dal direttore agonistico Paolo Marchetti e alla presenza del presidente del CIP Lazio, Marco Iannuzzi.
Il programma si aprirà sabato con una ko sprint da 200 metri, che si svolgerà a Via Papa Braschi, con partenza alle ore 14.00, che vedrà le categorie super baby, baby e cuccioli gareggiare in tecnica classica, mentre ragazzi, allievi e infine giovani/senior/master. Al termine della gara, alle 18.30, si svolgeranno le premiazioni.
Domenica, si disputerà una mass start in salita sul Monte Livata. Gara in tecnica classica per suber baby (1 km), baby (1 km) e cuccioli (2 km), mentre gareggeranno in tecnica libera ragazzi (4 km), allievi (5 km) e giovani/senior/master (7.5 km). Partenza ore 10.00.
Ricordiamo che il Criterium Interappenninico coinvolge sci club e comitati del centro-sud Italia.
Sci di fondo – Parte sugli skiroll da Subiaco il Criterium Interappenninico: programma della prima tappa e calendario del circuito
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Federico Pellegrino punta alla terza medaglia nella sprint: “Sono passati tanti anni dall’ultimo podio, ma ho sempre la voglia di provarci”
Federico Pellegrino vuole chiudere la carriera con un’altra medaglia olimpica e, dopo il doppio argento fra
Sci di fondo – Milano Cortina, caduta per Skistad in allenamento. Il tecnico Svarstad: “Sembra che tutto vada bene”
Non parte con i migliori auspici l’avventura olimpica di Kristine Stavaas Skistad, che sembra avere aperto un
Sci di fondo – Il tecnico russo Egor Sorin analizza la gara di Saveliy Korostelev nello skiathlon olimpico
Tra i tanti temi emersi al termine dello skiathlon maschile di ieri, non può mancare il quarto posto

