Lunedì scorso, i vincitori francesi dei Giochi Olimpici per persone con disabilità mentale e/o psicologica disputati lo scorso giugno, sono stati ricevuti da Emmanuel Macron sotto la Repubblica francese all’Eliseo. Tra i visitatori c’era Clément Colomby, pluricampione nello sci di fondo ma che ha gareggiato con successo anche in alcune gare di nuoto. Affetto dalla sindrome di Down, dal 2011 ha accumulato ben cinquantadue medaglie internazionali!
Membro del Belledonne Chamrousse Nordic Skiing per quanto riguarda lo sci di fondo, ha vinto tre medaglie d’oro a Vichy all’inizio dell’estate nel nuoto: nei 1500 metri stile libero, nella staffetta 4×100 metri stile libero e negli 800 metri stile libero di nuoto. Risultati incredibili, che gli hanno permesso di varcare le porte dell’Eliseo all’inizio della settimana. "Per noi è un immenso orgoglio essere riconosciuti per i nostri risultati sportivi" dice Clément Colomby al Nordic Magazine.
"È stato davvero incredibile vedere il Presidente della Repubblica, il Palazzo dell’Eliseo, il cortile e i giardini" afferma emozionato. Emmanuel Macron ha tenuto un discorso per congratularsi con gli atleti francesi in questione per le loro prestazioni. "Successivamente ci siamo recati nei giardini del Palazzo. Ho scattato una foto con Emmanuel Macron e ci ho anche scambiato qualche parola – rivela il campione speciale – Poi ci siamo goduti un buffet, che era molto buono. È un momento che resterà con te per sempre" conclude.
Olimpiadi per disabili – Il fondista e nuotatore Clément Colomby (52 medaglie) ricevuto da Emmanuel Macron: “Un momento che resterà con me per sempre”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La stagione italiana si aprirà a Santa Caterina: Coppa Italia Rode dal 28 al 30 novembre
Come ormai tradizione, anche nel 2025/2026 la stagione invernale italiana partirà da Santa Caterina. La località
Bwt 1k Shot posticipata a venerdì 29 agosto per garantire lo spettacolo nelle migliori condizioni meteorologiche
La nuova edizione della BWT 1K Shot si terrà venerdì 29 agosto (anzichégiovedì 28). Una scelta presa per assicurare
Sci di fondo – Bilancio positivo per la Francia dopo il Toppidrettsveka. Thibaut Chêne: “In Norvegia livello altissimo, per questo siamo venuti”
La squadra francese di sci di fondo si è recata nel Trøndelag per prendere parte al Toppidrettsveka con obiettivi