Lunedì scorso, i vincitori francesi dei Giochi Olimpici per persone con disabilità mentale e/o psicologica disputati lo scorso giugno, sono stati ricevuti da Emmanuel Macron sotto la Repubblica francese all’Eliseo. Tra i visitatori c’era Clément Colomby, pluricampione nello sci di fondo ma che ha gareggiato con successo anche in alcune gare di nuoto. Affetto dalla sindrome di Down, dal 2011 ha accumulato ben cinquantadue medaglie internazionali!
Membro del Belledonne Chamrousse Nordic Skiing per quanto riguarda lo sci di fondo, ha vinto tre medaglie d’oro a Vichy all’inizio dell’estate nel nuoto: nei 1500 metri stile libero, nella staffetta 4×100 metri stile libero e negli 800 metri stile libero di nuoto. Risultati incredibili, che gli hanno permesso di varcare le porte dell’Eliseo all’inizio della settimana. "Per noi è un immenso orgoglio essere riconosciuti per i nostri risultati sportivi" dice Clément Colomby al Nordic Magazine.
"È stato davvero incredibile vedere il Presidente della Repubblica, il Palazzo dell’Eliseo, il cortile e i giardini" afferma emozionato. Emmanuel Macron ha tenuto un discorso per congratularsi con gli atleti francesi in questione per le loro prestazioni. "Successivamente ci siamo recati nei giardini del Palazzo. Ho scattato una foto con Emmanuel Macron e ci ho anche scambiato qualche parola – rivela il campione speciale – Poi ci siamo goduti un buffet, che era molto buono. È un momento che resterà con te per sempre" conclude.
Olimpiadi per disabili – Il fondista e nuotatore Clément Colomby (52 medaglie) ricevuto da Emmanuel Macron: “Un momento che resterà con me per sempre”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Federico Pellegrino protagonista alla 24 Ore di Feltre nel team solidale di Paolo Kessisoglu
Anche Federico Pellegrino al via della 24 Ore di Feltre, appuntamento unico nel panorama italiano; partita ieri
Sci di fondo – Moa Lundgren cambia materiali: la svedese passa a Rossignol
Nuovo capitolo nella carriera sportiva di Moa Lundgren. La fondista svedese, inserita nella nazionale maggiore per
Sci di fondo – Mathis Desloges riprende la preparazione dopo l’expoilt olimpico: “Non mi sono allenato come avrei voluto. Mentalmente è stato complicato”
Dopo l’esplosione mediatica seguita alle tre medaglie conquistate ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, Mathis
