Vanno avanti i Campionati Francesi di biathlon, che oggi proseguono con la seconda tappa del weekend di Arçon, in Borgogna. Dopo la Sprint Corta, vinta ieri da Justine Braisaz-Bouchet, alle 12.15 al via l’inseguimento, con le atlete delle categorie Under 19, Under 22 e Senior Femminile pronte a misurarsi sulla distanza di 10 chilometri. Dietro alla vincitrice di ieri, secondo i distacchi accumulati nella sprint, scattano Sophie Chauveau a 22 secondi, Lou Jeanmonnot a 30, Océane Michelon a 31 e poi via via le altre, con oltre 10 atlete in meno di un minuto alla partenza.
Il primo poligono rimescola subito le carte: un primo errore di Braisaz-Bouchet le costa diversi secondi su Julia Simon e Lou Jeanmonnot, perfette nella prima sessione di tiro in piedi. Si forma dunque un terzetto, che regge solo fino al secondo poligono, dove Braisaz-Bouchet si rende protagonista di altri due errori, lasciando così la strada spianata a Simon e Jeanmonnot. Nonostante un errore al terzo poligono, Simon si distingue per la rapidità di tiro e l’efficienza sugli skiroll, che le permette di allungare su Jeanmonnot, in gara col pettorale di leader del Summer Tour. Nell’ultima sessione di tiro in piedi Julia Simon è di nuovo perfetta e – anche grazie al secondo errore di giornata di Jeanmonnot – prende il largo.
All’arrivo la dominante Simon chiude con un tempo di 28 minuti e 42 secondi e uno score di 19 su 20 al poligono. Dietro di lei il vuoto, con Jeanmonnot 2ª a 48 secondi dalla regina di giornata (18 su 20 al poligono), seguita da Braisaz-Bouchet, 3ª a 1 minuto e 50 secondi. Al 4° posto Jeanne Richard – migliore tra le Under 22 – che transita sulla linea del traguardo con un distacco di 2 minuti e 35 secondi (16 su 20 al poligono). Segue Guilonne Guigonnat, 5ª a 3 minuti e 14 secondi da Simon. Per lei 3 errori al tiro e un’ottima rimonta rispetto all’undicesima piazza di partenza. Andando avanti ecco la belga Eve Bouvard (partita 21°), 6ª a 3 minuti e 44 secondi, a braccetto con l’altra belga Lie Lotte, 7ª a 3 minuti e 46 secondi. L’8ª piazza spetta poi a Camille Bened, mentre la 9ª è di Sophie Chauveau, crollata con ben 6 errori al tiro. Chiude la top ten Chloe Chevalier, 10ª con 7 errori. Il primo posto tra le Under 19 va ancora a Voldiya Galmace Paulin, 12ª assoluta e autrice di una buona prestazione, con 4 colpi mancati nelle sessioni di tiro e un distacco finale di 4 minuti e 22 secondi.
Biathlon – Campionati francesi di Arçon: nell’inseguimento Braisaz-Bouchet cede il passo a una quasi perfetta Simon

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Bjørndalen ricorda Dahlmeier: “È sempre rimasta se stessa. Ci mancherà moltissimo”
“È terribilmente tragico. Ci mancherà moltissimo”. Sono parole sentite e commosse quelle di Ole Einar
Sci di fondo – Hoffmann accende la Germania: “Voglio vincere la Coppa del Mondo almeno una volta”
Se la Germania dello sci di fondo vive in questi mesi un periodo difficili per via della positività al clenbuterolo
Salto con gli sci – Polonia, i convocati per il Summer Grand Prix a Courchevel: presente Wasek
La Polonia al maschile si proietta al debutto stagionale, con il Summer Grand Prix ormai pronto a prendere il via.