Tra due settimane si parte! Non con la Coppa del Mondo, per cui dovremo aspettare qualche giorno in più, bensì con la première svedese di biathlon a Idre Fjäll (10 e 11 novembre). Linn Persson sta lottando per essere pronta per la prima gara della stagione dopo la doppia operazione alla spalla e all’inguine. Così come Martin Ponsiluoma, sarà una corsa contro il tempo per essere al via a fine novembre!
La nazionale svedese si trova attualmente in ritiro proprio a Idre. Persson ha avuto una stagione fantastica lo scorso anno vincendo tre medaglie ai Mondiali, ma dopo la stagione ha subito un doppio intervento chirurgico. La biatleta svedese afferma di trovarsi di fronte a nuove sfide che la spalla le mette di fronte: "Valutiamo di giorno in giorno, quindi al momento non so se potrò partecipare alla première. Prenderemo una decisione dopo il ritiro", dice Persson.
Uno dei cambiamenti che dovrà adottare, sarà relativo alla posizione di tiro nei poligoni a terra. Non potrà infatti permettersi di sostenere il peso dell’intera carabina nei 20/30 secondi circa che trascorrerà al poligono a terra. "Non potrò più avere la cinghia attorno al braccio. Quella trazione di 7, o da sdraiata forse anche di 10 chili, esercita pressione sulla spalla, il che significa che dovrò usare un giubbotto ad imbracatura con una staffa. Avrà un angolo leggermente diverso e, sfortunatamente, un po’ meno stabile. Stiamo ancora provando, abbiamo fatto solo due sessioni con la nuova attrezzatura, quindi sono fiduciosa che potremmo trovare la giusta quadra. Per quanto riguarda il tiro in piedi – afferma invece – non ho bisogno di apportare modifiche", afferma Persson.
Biathlon – Linn Persson dopo l’operazione alla spalla: “Dovrò apportare alcune modifiche nel tiro a terra”
Ti potrebbe interessare
Le piste del Centro biathlon Grogg in Val Martello sono aperte
Si parte! Da mercoledì 5 novembre sono aperti quasi 2 chilometri di piste da sci di fondo del Centro biathlon Grogg
Biathlon – I fratelli Boe puntano a creare una linea innovativa di skiroll: “Dev’essere come sciare, anche sull’asfalto”
Da quando hanno annunciato il loro ritiro lo scorso marzo, i fratelli Johannes Thingnes e Tarjei Boe sono rimasti a
Biathlon – Lisa Theresa Hauser: “L’obiettivo più grande è riuscire a vincere la mia prima medaglia olimpica ad Anterselva”
Intervenuta ai microfoni del sito olimpico austriaco Olympia.at, la biathleta austriaca più vincente di sempre,

