Dopo una stagione 2022-23 chiusa in crescendo, Perttu Hyvärinen si presenta ai nastri di partenza della nuova Coppa del Mondo con la massima fiducia e l’obiettivo di raggiungere il primo podio in singolo nel massimo circuito internazionale.
Il finlandese (argento ai Mondiali di Planica nella staffetta maschile insieme a Iivo Niskanen, Ristomatti Hakola e Niko Anttola) si è allenato senza problemi in tutta l’estate e ha una forma a suo dire migliore rispetto a quella degli ultimi due anni. Senza cercare di strafare, ha pianificato attentamente ogni passo di una preparazione trascorsa anche in Austria, a Ramsau am Dachstein: «È stato bellissimo allenarsi lì, soprattutto d’estate. Preferisco allenarmi con tempo caldo e bello. Abbiamo completato una sessione intensa e il resto sono state piacevoli allenamenti sulla pista di skiroll», questo il suo commento ai connazionali di Maastohiihto. «L’estate è andata molto bene, senza alcun problema. Adesso il nostro sport è tale che è necessario essere in buona forma a gennaio, febbraio e marzo, e il resto dell’anno possiamo rilassarci. Non importa come vai adesso, perché non ti danno premi in denaro o punti per la Coppa del Mondo. Ci sono comunque le condizioni per fare bene il prossimo inverno».
Il cambio di passo di Hyvärinen riguarda non solo l’allenamento ma anche, e più in generale, l’attitudine verso lo sci di fondo e la vita: «Ora voglio solo godermi lo sport. In un certo senso, ora ho un approccio più rilassato, ed è bello che i risultati siano stati migliori lo scorso inverno, quando ho smesso di limitarmi così duramente. Forse ora posso godermi lo sci di fondo nello stesso modo in cui lo facevo da ragazzo. Allenarsi adesso è molto più divertente di quando avevo tra i 22 e i 26 anni».
Sci di Fondo – Hyvärinen: “Ci sono le condizioni per fare bene questo inverno”

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – A Bruksvallarna Emma Ribom e Calle Halfvarsson vincono nella sprint
Emma Ribom e Calle Halfvarsson vincono la sprint a classico di Bruksvallarna, nell’apertura della
Fondo – Verso Milano-Cortina 2026, cresce l’interesse per i giovani azzurri: Lorenzo Romano nuovo testimonial di Bio Energy Food
Bio Energy Food, azienda con sede nel Principato di Monaco, ha deciso di entrare nel mondo dello sci di fondo
Sci di Fondo – Da Anterselva a Tarvisio e Planica: il gruppo Milano Cortina intensifica il lavoro!
La nazionale azzurra Milano-Cortina 2026 è a Tarvisio per la seconda parte del raduno iniziato la settimana scorsa