Una nuova era si sta aprendo per il salto con gli sci, in particolare per la specialità più spettacolare della nobile arte, il volo. Già in precedenza c’erano stati indizi che portavano a far pensare che si volesse lavorare in direzione dell’ampliamento dei trampolini di volo. Adesso, ci sono segnali chiari da parte della Federazione Internazionale di Sci (FIS): vuole un nuovo record mondiale. Quello attuale è di 253,5 m ed è stato realizzato nel marzo 2017 dall’austriaco Stefan Kraft sul trampolino di volo di Vikersund (Norvegia). "Vogliamo fare il passo successivo e stabilire un nuovo record mondiale entro pochi anni – ha detto il responsabile mondiale del salto con gli sci, Sandro Pertile, durante il meeting del Forum Nordicum tenutosi a Bad Mitterndorf. "È possibile migliorarlo di dieci o quindici metri nei prossimi anni. Bisogna però stare attenti a tutto questo" ha aggiunto Pertile.
Dalla questa primavera, un gruppo di esperti della FIS sta lavorando allo sviluppo di nuovi parametri per i trampolini di volo. Gli sloveni aspettano con impazienza il via libera per iniziare la ricostruzione del trampolino di Letalnica, mentre sognano il ritorno del record mondiale, perso contro Vikersund nel 2011. "Vorremmo iniziare ad ampliare il trampolino nel maggio del prossimo anno" ha detto lo sloveno Tomas Susteric. Gli sloveni hanno inoltre annunciato che anche le donne gareggeranno per le medaglie ai Campionati mondiali di volo con gli sci che si terranno per la prima volta nel 2028.
Salto con gli sci – Anche le donne ai Mondiali di Volo dal 2028. Segnali chiari dalla FIS: “Vogliono il nuovo record!”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – In ventitre superano l’esame di allenatore terzo livello: tra loro c’è Dietmar Nöckler! Ecco i nomi di tutti gli idonei.
Domenica 22 settembre, a Predazzo, si è concluso con l’esame finale il corso per allenatori di 3° livello di
Sci di Fondo – Natalia Nepryaeva torna alla vittoria nella 10 classica in Val di Fiemme
Jessie Diggins tiene in classifica generale. Crisi nera per Rosie Brennan. Sul podio Hennig e Andersson. La
Fondo – Charlotte Kalla e Maja Dahlqvist dispiaciute per l’infortunio di Hanna Falk
La classe 1989 costretta a operarsi per l'ernia del disco; Kalla: "Situazione difficile, cercherò di starle