Linn Persson è iscritta alla première di biathlon di questo fine settimana a Idre Fjall. Spera di arrivare al via nonostante le preoccupazioni dopo l’operazione alla spalla. Dopo due medaglie ai Mondiali e la migliore stagione della sua carriera, Linn Persson è stata costretta a operarsi alla spalla, problema che la disturbava da diversi anni. Ad aprile è stata effettuata l’operazione che da tempo il suo arto richiedeva, e da allora la biatleta svedese ha iniziato la riabilitazione per tornare a gareggiare.
Un problema per Persson è stato riuscire ad allenarsi al poligono. Una soluzione è diventata un’imbracatura appositamente progettata che allevia la pressione sulla spalla. "È andata abbastanza bene con la nuova imbracatura, si è abituata velocemente. Le riprese hanno funzionato molto bene e questo è ovviamente molto positivo", dice Johannes Lukas a SVT, che sottolinea che il grosso punto interrogativo è sapere come reagisce dopo una sessione e a lungo termine. "Può darsi che la sessione a intervalli funzioni bene e poi le cose peggiorino un po’. Pertanto, dobbiamo pianificare con lei giorno per giorno. Può essere difficile sapere come il corpo risponderà a lungo termine e questo è molto importante in una lunga stagione" afferma l’allenatore svedese.
Sicuramente la soluzione trovata per il tiro, potrebbe essere adottata con continuità, laddove dovesse ben funzionare. "Beh, questo non lo sappiamo. Speriamo che possa gareggiare questo fine settimana e poi durante la stagione. Come sarà la situazione con gli atleti per il fine settimana, verrà deciso dopo la riunione preliminare di venerdì" continua Lukas. "Non vogliamo correre rischi inutili, ma allo stesso tempo il tempo sta finendo e prima o poi dovremo effettuare dei test", conclude.
La stessa Linn Persson sembra decisa a competere. "E’ molto bello essere tornata di nuovo. Ma vedo questa competizione anche come parte del processo di ritorno alla forma", dice la svedese.
Biathlon – Johannes Lukas su Linn Persson: “Non sappiamo ancora se gareggerà a Idre-Fjall”

photo credits - Dmytro Yevenko
Ti potrebbe interessare
Sci Nordico e Biathlon – Programma e orari delle gare di sabato 17 dicembre
SABATO 17 DICEMBRE 09.30 – Biathlon, Coppa Italia U17/U19/U22/Senior M – Val Martello: Sprint08.45
Tour de Ski: a gennaio in Val di Fiemme un’edizione ricca di novità
Tre tappe per il Tour de Ski fiemmese: dal 3 al 5 gennaio 2020. Sabato 4 si aggiungerà una Sprint TC che mancava.
Scommesse – Coppa del Mondo 2017/18, i bookmaker puntano su Kraft per la vittoria finale
Le quote antepost sulla Coppa del Mondo e sulle gare che si disputeranno in Polonia sabato e domenica: ecco cosa giocare