Quando è uscita la notizia della sua assenza dall’opening stagionale norvegese del fondo a Beitostølen, Helene Marie Fossesholm aveva deciso di affrontare l’argomento con un lungo post su Instagram. Nella giornata di ieri però la fondista ha convocato i media norvegesi per una conferenza stampa per dire qualcosa di più sulla situazione e su come si sente quando l’elenco dei confermati per la tappa iniziale della Coppa del Mondo di sci di fondo a Ruka (Finlandia) ha solo confermato ciò che, in realtà, si sapeva già: la 22enne non sarebbe stata della partita.
Ai giornalisti convenuti, inizialmente preoccupati, ha detto per stemperare gli animi «Sto bene, ora sto molto meglio. Non ho intenzione di lanciare alcuna bomba e questo non è un funerale»
Secondo quanto riporta NRK, Fossesholm ha dichiarato di essere impaziente di tornare a gareggiare e di aver provato un formicolio alle gambe durante il fine settimana di Beitostølen, vedendo le gare solo dalla tv, ma da parte sua non c’è l’intenzione di gareggiare prima di Natale.
«Ho intenzione di tornare a sciare velocemente, ma devo sentirmi preparata e volerlo fare davvero. Al ritorno da uno stop, ci sono sempre dei contraccolpi lungo il percorso. La strada per tornare in cima non è dritta. Lo scorso autunno è stato più difficile e ho avuto qualche difficoltà mentale, tutto qui. Ma ho ricevuto un ottimo aiuto e, non da ultimo, ho usato questo tempo per migliorare» ha dichiarato Fossesholm sottolineando la presenza di «un sacco di brave persone intorno a me. Si è trattato soprattutto di trovare il tempo per prendermi cura di me stessa».
Sci di fondo – Fossesholm conferma: non tornerà a gareggiare prima di Natale
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – MiniMarciaGranParadiso: 317 giovani fondisti in gara, presenze internazionali e un ospite d’eccezione come Maurice “Momo” Manificat.
Si è svolta oggi a Cogne la 19ª edizione della MiniMarciaGranParadiso, appuntamento ormai storico dedicato allo sci
Sci di fondo – Mondiali Master, a Sappada incetta di titoli per l’Italia nella 15 chilometri in tecnica libera
L’Italia chiude la prima giornata dei Mondiali Master di sci di fondo, in corso fra Sappada e Forni Avoltri,
Sci di Fondo – Marie Schwitzer, Pinzani, Miraglio Mellano e Maestri campioni italiani nella sprint di Lama Mocogno. Falaneli e Liam Lisciandrello si impongono tra gli U16; Cena e Ticcò vincono tra i Senior.
A Lama Mocogno, sulle piste delle Piane di Mocogno, è scattato il lungo fine settimana dedicato ai Campionati

