Iivo Niskanen è stato battuto di poco meno di tre secondi nella gara di sabato a Ruka, cosa che ha suscitato tutte le ire del fondista finlandese che, dopo essersi congratulato con il suo avversario, ha gettato i bastoncini nella neve con veemenza. Il gesto, che le telecamere non hanno mancato di inquadrare, ha suscitato diverse polemiche in Finlandia ma anche altrove.
Il sito di news YLE riporta che questa mossa alquanto avventata, per quanto dovuta da un’emozione del momento completamente comprensibile, potrebbe avere delle conseguenze. Aki Touvinen, l’amministratore delegato dell’azienda che importa le bacchette Swix in Finlandia, ha dichiarato: «Al termine del weekend di gara ne darò comunicazione scritta a Iivo. Si tratta, per così dire, della sanzione più blanda sul tavolo. Questo tipo di comportamento non è in linea con i valori della nostra azienda»
Aggiunge però che, anche se è convinto che Niskanen imparerà dall’incidente, se dovessero ripetersi scene simili le conseguenze potrebbero essere ben più severe di un richiamo.
«Se dovesse continuare così, cosa che davvero non credo possa accadere, verranno applicate sanzioni più pesanti, la più grave delle quali sarà la risoluzione del contratto. Ciò ovviamente richiede, a livello generale, un’attività già grave contro i valori aziendali, come, ad esempio, una violazione delle norme antidoping.»
Tuttavia, è possibile guardare a tutta la vicenda con un sorriso: l’azienda produttrice di bastoncini ha dato prova della resistenza dei suoi prodotti, che dopo l’urto erano, nonostante la violenza con cui sono stati lanciati, perfettamente intatti.
Sci di fondo – Tirata di orecchie per Iivo Niskanen dopo il lancio dei bastoncini: “Se dovesse continuare, riceverà sanzioni più pesanti”
 
                Ti potrebbe interessare
Sci nordico – La Russia non ha ancora presentato ricorso al TAS, ma ci sarebbe un precedente
La scorsa settimana la Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) ha votato ancora una volta 
                                            Milano Cortina 2026, la Norvegia punta a 35 medaglie: “Obiettivo impegnativo ma realistico”
Nella giornata che ha segnato i “meno 100 giorni” all’inizio delle Olimpiadi di Milano Cortina 
                                            Sci di fondo – I gruppi Milano Cortina chiudono la preparazione a Davos. Con loro ci sarà anche De Fabiani!
Si chiude a Davos la preparazione dei gruppi Milano Cortina maschile e femminile. Un gruppo composto da nove uomini 
                                            
